onorato armatori

“La Notte di Plinio”, fino al 14 settembre tour guidati notturni negli Scavi di Ercolano

22 luglio 2016
222 Views


scavi di notte 2 scavi di notteAperture straordinarie serali degli Scavi di Ercolano con la performance teatrale “La Notte di Plinio, le ultime ore di Herculaneum”, una suggestione tra archeologia, percorsi di luce e teatro. Ogni mercoledì e domenica dalle 20,30 dal 24 luglio fino al 14 settembre

16 repliche per tutta l’estate, ognuna con 4 gruppi di visita di 30 persone.

Accompagnati da un archeologo esperto, gli ospiti rivivranno la notte del 79 d.C. e attraverseranno tutti gli ambienti di testimonianza storica degli scavi, a partire dalla Rampa Martusciello dove ci sarà un breve racconto della storia di Ercolano e la visione dall’alto degli Scavi. I percorsi si rivolgono ad un pubblico di turisti italiani e stranieri (il tour si effettua anche in lingua inglese), arricchiscono l’offerta turistica culturale dell’estate ercolanese e rappresentano un prodotto appetibile anche per gli operatori turistici che lo inglobano nei pacchetti per singoli e gruppi.

«Questa estate Ercolano metterà in mostra il suo patrimonio storico e archeologico trai i più belli al mondo in un’atmosfera unica. L’iniziativa realizzata da Scabec nell’ambito dell’inizia Campania by Night, infatti, consentirà di rivivere l’atmosfera delle ore precedenti alla catastrofica eruzione del 79 dopo Cristo. Si tratta di una meravigliosa iniziativa per valorizzare il sito e l’intera città. Per favorire l’afflusso dei visitatori anche dall’ingresso storico di corso Resina, il Comune metterà a disposizione tre aree di parcheggio gratuite presso Villa Favorita e le scuole di via IV Novembre e traversa IV Novembre», così il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto. 

Parcheggi gratuiti:

Corso Resina di fianco Villa Favorita

Scuola Giulio Rodinò: Via 4 Novembre, 43

Scuola Dante Iovino: Traversa Via IV Novembre

Tariffe: 16 euro biglietto intero, 12 euro ridotti, 32 euro famiglie (due adulti+2 ragazzi under 18), 8 euro possessori di Campania Artecard

Info su www.campaniabynight.it

Prenotazioni al numero verde 800 600 601, da cellulari ed estero 06 39967650 attivo da Lunedì a Domenica dalle ore 9 alle 19

DETTAGLI SULLA VISITA GUIDATA TEATRALIZZATA

Dopo aver attraversato il tunnel che conduce all’antica spiaggia, il percorso continuerà con la visione dei Fornici, ambienti a volta aperti verso il mare dove sono stati ritrovati gli scheletri dei fuggiaschi che qui cercarono, invano, riparo dalla violenza dell’eruzione. Risalendo la rampa si accederà alla Terrazza di Nonio Balbo dove si erge l’ara funeraria dedicata al senatore Marco Nonio Balbo che in vita restaurò e finanziò la costruzione di numerosi edifici pubblici dell’antica Herculaneum. Si proseguirà poi per la Casa dei Cervi. Qui ad attenderli l’attore Luca Iervolino (o Marco Montecatini) nei panni di Plinio il giovane che, attraverso il suo monologo sull’amore per la conoscenza e i fenomeni naturali, farà rivivere al pubblico gli ultimi istanti di Ercolano, con una performance emozionante. La regia teatrale è di Rosario Sparno accompagnamento musicale di Massimiliano Sacchi. Percorrendo il Decumano Inferiore e il Cardo IV Superiore si accederà, inoltre, alle Terme Femminili ed ai suoi ambienti, e si proseguirà infine al Sacello degli Augustali, ammirandone gli affreschi ed i mosaici. I percorsi di Ercolano sono realizzati da Scabec in collaborazione con il MAV, Museo Archeologico Virtuale di Ercolano.

You may be interested

Torre del Greco: prosegue il confronto politico di Forza Italia in città
shares123 views
shares123 views

Torre del Greco: prosegue il confronto politico di Forza Italia in città

Di Redazione - Dic 14, 2017

Il gruppo dirigente Forza Italia di Torre del Greco, dando attuazione alla volontà di voler attivare un tavolo di confronto…

Napoli: rapina e botte nel parcheggio del multisala, arrestato 26enne
shares147 views
shares147 views

Napoli: rapina e botte nel parcheggio del multisala, arrestato 26enne

Di Redazione - Dic 14, 2017

Napoli: rapina e botte nel parcheggio del multisala. Carabinieri arrestano 26enne figlio di personaggio di spicco del rione Sanità. Questa…

Autista bus chiede biglietto a una ragazza, il fidanzato pensa ci stia provando e sfonda la porta a calci
shares136 views
shares136 views

Autista bus chiede biglietto a una ragazza, il fidanzato pensa ci stia provando e sfonda la porta a calci

Di Redazione - Dic 14, 2017

Sant’Antonio Abate: autista del bus chiede biglietto a una ragazza. Il fidanzato capisce male, pensa ci stia provando e sfonda…

Leave a Comment

Your email address will not be published.