onorato armatori

Boscoreale: [email protected], all’insegna di Slow Food

14 dicembre 2016
213 Views

Secondo week end della manifestazione: tra laboratori del gusto, film, libri e confronti.

Dal 16 al 18 dicembre al Nuovo Auditorium di Villa Regina

 

Boscoreale. Torna nel prossimo week end l’appuntamento con [email protected] press il Nuovo Auditorium di Villa Regina a Boscoreale.

Dal 16 al 18 dicembre tornano gli appuntamenti con gli spettacoli, i film, gli incontri culturali e scientifici, le degustazioni, l’esposizione dei prodotti tipici, intorno al mito del Vulcano più famoso del mondo, con l’aggiunta del Terra Madre DAY, il grande evento a diffusione internazionale di Slow Food che vuole comunicare e promuovere il cibo locale e i sistemi di produzione e consumi sostenibili.

La condotta Vesuvio ha deciso di celebrarlo proprio nel prossimo week end all’Auditorium Villa Regina di Boscoreale, entrando nel ricco programma di [email protected]

Come ha spiegato Maria Lionelli di Slow Food Vesuvio: “Siamo lieti di partecipare a questa esperienza.

Porteremo cibo e storie che ruotano attorno al Vesuvio.

Cibo, produttori, libri e biodiversità vesuviana: ecco perché abbiamo predisposto anche un mercato della biodiversità, facendo sì che sia possibile conoscere ed acquistare prodotti direttamente preparati dai produttori dei campi dell’area vesuviana”.

Per Rita Abagnale, di Slow Food Campania, gli appuntamenti del 16, 17 e 18 dicembre saranno l’occasione per partecipare ad un autentico “teatro del gusto: il cuoco racconterà il prodotto e la sua storia, stabilendo un rapporto diretto con la cultura del territorio.

Un’esperienza avvincente e veramente interessante, culminata dalla degustazione della pietanza con un ottimo bicchiere di vino del Vesuvio”.

Dopo il primo week end che ha visto l’esibizione tra l’altro dei comici Peppe Iodice e del duo Ardone-Peluso, la manifestazione che si avvale della direzione artistica di Marzio Honorato (il Renato Poggi di Un Posto al Sole, ndr) continua con la stessa formula: ingresso libero alle proiezioni dei film, agli spettacoli e alle presentazioni dei libri.

[email protected] è realizzato con il sostegno della Regione Campania nell’ambito del Poc Campania 2014-2020 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura”.

 

Il Nuovo Auditorium di Villa Regina si trova in Viale Le Corbusier a Boscoreale, nei pressi dell’Antiquarium Uomo e Ambiente della Soprintendenza Archeologica di Pompei.

 

Ecco il programma completo:

Venerdì 16 dicembre

Ore 18.30 – Terra Madre Day 2016 – Mercato della biodiversità di Slow Food Vesuvio

Ore 19.00 – Laboratorio del Gusto – Le mani in pasta: pane, pizza con un PIZZico di pomodoro.
Con Vito Trotta docente Master of Food “Cereali e pane” e Patrizia Spigno, fiduciaria Condotta Slow Food Vesuvio.
Incontro con 3 Pizzaioli dell’Alleanza dei Pizzaioli di Slow Food e con panificatori vesuviani

Ore 19.00 – Caffè Letterario – in occasione della pubblicazione in inglese de La guida all’Antiquarium di Boscoreale di Grete Stefani si svolgerà il confronto dal titolo “Il futuro del Museo e il rapporto di cooperazione tra Soprintendenza, territorio e operatori”.

Ore 20.00 – Auditorium – Film  “Pompei” di Paul W.S. Anderson, con Kit Harington e Carrie-Ann Moss;

Ore 20.30 – Teatro del Gusto – Pizza nel ruoto con i grani antichi, con il Maestro Pizzaiolo Aniello Falanga del Ristorante Haccademia – Guida delle Osterie d’Italia 2017.
Conduce Rita Abagnale – responsabile regionale Progetto Alleanza dei Cuochi e dei Pizzaioli Slow Food. Max 50 partecipanti / Costo 3 € / prenotazione obbligatoria al numero 338 5318935

Sabato 17 dicembre

Ore 18.30 – Terra Madre Day 2016 – Mercato della biodiversità di Slow Food Vesuvio

Ore 18.30 – Auditorium – Proiezione Film “Magma” di Carlo Luglio

Ore 18.30 – Caffè Letterario – Presentazione Libro Massimo Riccardi –  Flora Illustrata del Vesuvio edito da Doppia Voce. Partecipano gli autori Massimo Ricciardi

Ore 19.00 – Laboratorio del Gusto – I vini vesuviani accompagnati dal Tarallo ‘nzogna e pepe del Maestro Panificatore Domenico Filosa presentati da: Marina Alaimo di Slow Food Vesuvio – Sommelier AIS e il Consorzio Vini del Vesuvio. Ingresso libero

Ore 19.30 – Caffè Letterario – Presentazione libro “Lo Cunto de li Maccarune – Ovvero settantacinque ricette per perocchiusi, accuort e … scialacquoni” di Giancarlo Moschetti.
A cura di Patrizia Spigno Fiduciaria della Condotta Slow Food Vesuvio e Vito Trotta responsabile dei presidi Slow Food  Campania e Basilicata

Ore 20.00 Auditorium – Proiezione Cartone Animato “Totò Sapore e la magica storia della pizza” di Maurizio Forestieri

Domenica 18 Dicembre

Ore 10.00 – Visita guidata all’Auditorium e al complesso del Centro Culturale

Ore 10.30 – Terra Madre Day 2016 – Mercato della biodiversità di Slow Food Vesuvio

Ore 10.30 – Cortile vesuviano – Laboratorio giochi antichi a cura di Carlo Avvisati

Ore 11.00 – Auditorium – Confronto: “La sfida di Villa Regina un polo turistico e culturale, un luogo di ricucitura sociale, un nuova identità”

Ore 11.00 – Incontri Slow – Il cibo tradizionale vesuviano verso la Comunità del Territorio.
Ne parla Alberto Capasso, vice presidente di Slow Food Campania con Chef vesuviano della Guida delle Osterie 2017;

Ore 11.30 –  Caffè Letterario – Presentazione Libro “Guida Pompei  per bambini curiosi” di Manuela Piscitelli edito  La scuola di Pitagora editrice;

Ore 12.00 – Caffè Letterario – Presentazione del libro “Ecofood – Per una cucina consapevole, sana e bio in tutte le stagioni” di Marina Ferrara. A  cura di Maria Lionelli – Condotta Slow Food Vesuvio;

Ore 18.30 – Caffè Letterario – Presentazione del Primo Calendario delle Contadine con Marialuisa Squitieri – Condotta Slow Food Vesuvio;

Ore 20.00 – Teatro del Gusto – Il Ristorante “La Bettola del Gusto”  interpreta il Vesuvio. Conduce Rita Abagnale – responsabile regionale Progetto Alleanza dei Cuochi e dei Pizzaioli Slow Food
Max 50 partecipanti / Costo 5 € / prenotazione obbligatoria al numero 3385318935

Ore 20.00 – Auditorium – Concerto Andrea Sannino – Uànema, special guest Stefania De Francesco

 

SI RICORDA CHE TUTTI GLI SPETTACOLI E LE PROIEZIONI DEI FILM SONO AD INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO  POSTI.

NEL CORSO DELLA MANIFESTAZIONE SARA’ POSSIBILE VISITARE PRESSO L’ANTIQUARIUM “UOMO E AMBIENTE DI BOSCOREALE” LA MOSTRA “LA CASA DEL FRUTTETO TRA GIARDINI DIPINTI E GIARDINI REALI”.

 

 

You may be interested

Sant’Antonio Abate: sfottò reciproci tra gruppi di minorenni scatenano rissa
shares109 views
shares109 views

Sant’Antonio Abate: sfottò reciproci tra gruppi di minorenni scatenano rissa

Di Redazione - Gen 21, 2018

I carabinieri della stazione di Sant’Antonio Abate sono intervenuti in via Lettere per una rissa tra giovani. Dopo i primi…

Napoli: 15enne sorpreso con un tirapugni in tasca durante controlli dei carabinieri
shares90 views
shares90 views

Napoli: 15enne sorpreso con un tirapugni in tasca durante controlli dei carabinieri

Di Redazione - Gen 21, 2018

Nel corso di servizi organizzati dei carabinieri della compagnia Vomero per contrastare eventuali atti di violenza tra minori effettuati con…

Castellammare: 19enne ferito a colpi d’arma da fuoco in sala giochi
shares91 views
shares91 views

Castellammare: 19enne ferito a colpi d’arma da fuoco in sala giochi

Di Redazione - Gen 21, 2018

Questa notte, a Castellammare, un individuo travisato con casco integrale e armato di pistola è entrato in una sala giochi…