Header Ad

“La sfida della cultura. Progetti e prospettive per gli scavi e il Museo di Stabiae”, convegno giovedì a palazzo Quisisana

9 giugno 2015
41 Views

PerseoUn’occasione importante per porre al centro dell’attenzione il sito archeologico di Stabiae  e discutere dei possibili progetti di rilancio e valorizzazione degli scavi e del Museo, grazie alla collaborazione congiunta tra la Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia, il Comitato per gli scavi di Stabia,  la Città di Castellammare e l’Azienda di cura soggiorno e turismo di Castellammare, enti promotori del convegno “La sfida della cultura. Progetti e prospettive per gli scavi e il Museo di Stabiae”. 

L’appuntamento in programma giovedì 11 giugno 2015 (ore 18.30) presso la sala convegni del Palazzo Reale di Quisisana, a Castellammare di Stabia, intende fare il punto sulle iniziative messe in campo dal Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo e dal Comune di Castellammare per gli scavi di Stabiae e la collezione archeologica dell’Antiquarium stabiano, analizzando i vari e validi contributi come quelli del Comitato per gli scavi di Stabia, fondato nel 1950 da Libero d’Orsi e da sempre attivo per il rilancio dell’area archeologicaal fine di elaborare proposte concrete e fattibili, ma soprattutto aprendosi ad un proficuo scambio di idee e opinioni tra la cittadinanza e le organizzazioni che si occupano a vario titolo di tutela, ricerca e valorizzazione del patrimonio archeologico stabiano.

“Il sito di Stabiae è come Pompei ed Ercolano, un unicum archeologico,- dichiara Massimo Osanna – con lo svantaggio di essere geograficamente dislocato in un’area difficilmente raggiungibile dai tanti turisti appassionati  ai siti vesuviani, oltre che complicata dal punto di vista ambientale, e che ha pertanto bisogno di una grande sinergia di forze per una proficua azione di rilancio, valorizzazione e promozione, per la quale l’attività della Soprintendenza da sola non può essere sufficiente. Pertanto siamo ben lieti di poter accogliere e valutare proposte e contributi concreti”. 

Interverranno:

  • il Soprintendente di Pompei, Ercolano e Stabia Massimo Osanna;
  • il Sindaco di Castellammare di Stabia Nicola Cuomo;
  • il Presidente del Comitato per gli scavi di Stabia Antonio Ferrara

 

Ingresso libero

 

You may be interested

Carenza di sangue in tutte le regioni italiane. Emergenza anche in Campania
shares20 views
shares20 views

Carenza di sangue in tutte le regioni italiane. Emergenza anche in Campania

Antonella Losapio - Giu 23, 2017

Come si verifica anche in altre Regioni d’Italia, vi è grave carenza di sangue di gruppo zero, positivo e negativo.…

Il Gruppo Onorato Armatori potenzia il traffico merci con la nuova Superfast Baleares
shares69 views
shares69 views

Il Gruppo Onorato Armatori potenzia il traffico merci con la nuova Superfast Baleares

Antonella Losapio - Giu 23, 2017

La flotta del Gruppo Onorato Armatori si rafforza. È stata presentata stamattina a Olbia la nuova Superfast Baleares, nave cargo…

Cinema intorno al Vesuvio trasloca a San Giorgio a Cremano
shares41 views
shares41 views

Cinema intorno al Vesuvio trasloca a San Giorgio a Cremano

Antonella Losapio - Giu 23, 2017

  Oltre 60 serate dedicate al grande Cinema a San Giorgio a Cremano. Quest'anno la rassegna con la proiezione delle…

Leave a Comment

Your email address will not be published.