Header Ad

M5S: primi 100 giorni per razionalizzare i costi della politica

21 maggio 2015
69 Views

danilocasconeIl candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle di San Giorgio a Cremano Danilo Roberto Cascone annuncia i provvedimenti per la città che saranno prodotti da una amministrazione comunale a 5 Stelle nei primi 100 giorni di governo. Cinque le proposte già avanzate: estrazione a sorte del segretario generale, abolizione dello staff del sindaco, obbligatorietà del sorteggio degli scrutatori, introduzione dei concorsi unici per gli enti locali, riduzione della composizione delle commissioni consiliari.

“I nostri primi provvedimenti saranno tutti volti alla trasparenza e alla razionalizzazione dei costi della politica – spiega il candidato sindaco Cascone -. In primis le nomine dell’organismo indipendente di valutazione e del Segretario Generale, che dovranno avvenire tramite sorteggio e non tramite nomina diretta, così come la legge oggi consente. Saranno in questo modo date pari opportunità a tutti contrastando il fenomeno della spartizione degli incarichi”. Prevedendo il sorteggio da un apposito albo, infatti, il segretario potrà esercitare il suo ruolo in maniera autonoma dal potere politico e senza essere influenzato da esso.

 “Anche il sorteggio degli scrutatori di seggio – prosegue – sarà reso obbligatorio. Per quanto riguarda la razionalizzazione delle spese della politica, aboliremo lo staff del sindaco consentendo così un risparmio di circa 500mila euro. Quanto invece ai concorsi, saranno utilizzate le graduatorie già esistenti. Infine ci sarà un taglio netto al numero e alla composizione numerica delle commissioni consiliari permanenti. Anche qui il risparmio previsto sarà stimato intorno ai 200mila euro che saranno tutti reinvestiti per il contrasto al disagio sociale e per il decoro urbano”.

You may be interested

23enne di Torre del Greco morto in ospedale, ha atteso 4 ore per esame
0 shares493 views
0 shares493 views

23enne di Torre del Greco morto in ospedale, ha atteso 4 ore per esame

Alessandro Palermo - Ago 20, 2017

Al pronto soccorso dell'ospedale Loreto Mare di Napoli è arrivato alle 21.46 dello scorso 16 agosto. Vittima di un incidente…

Torre del Greco, Scotto: “Su morte 23enne chiediamo conto a Lorenzin”
0 shares378 views
0 shares378 views

Torre del Greco, Scotto: “Su morte 23enne chiediamo conto a Lorenzin”

Alessandro Palermo - Ago 20, 2017

"In Campania muori a 23 anni perché con #codicerosso ti fanno aspettare 4 ore prima di trasferirti. Inaudito. Chiediamo conto…

Torre Annunziata: tentano furto alla Novartis, arrestati tre rumeni
0 shares233 views
0 shares233 views

Torre Annunziata: tentano furto alla Novartis, arrestati tre rumeni

Alessandro Palermo - Ago 19, 2017

Ieri sera, durante i consueti servizi di controllo del territorio, gli agenti del Commissariato di Torre Annunziata hanno arrestato, in…

Leave a Comment

Your email address will not be published.