onorato armatori

Molo di ponente, al via i lavori di riqualificazione dell’area portuale

26 febbraio 2015
159 Views

portoParte dal molo di Ponente la riqualificazione dell’area portuale. Gli interventi, che rientrano nel progetto denominato “Riqualificazione del porto borbonico di Torre del Greco”, sono finanziati con i fondi del programma “Più Europa” e dureranno – come prevede il capitolato d’appalto – complessivamente 190 giorni. Nei giorni scorsi nella sede della Capitaneria di porto è avvenuta la procedura di consegna delle aree demaniali, alla presenza oltre che dei rappresentanti del Comune e della stessa Guardia Costiera anche del Provveditorato interregionale opere pubbliche Campania, Molise, Puglia e Basilicata. “Un’altra opera importante di riqualificazione territoriale prende il via – afferma l’assessore con delega ai Lavori pubblici, Luigi Mele – nell’ottica di un programma di lavori che sta interessando buona parte della città. In questo caso l’attenzione è stata focalizzata sull’area portuale, che sarà interessata in un prossimo futuro anche da altri interventi”. Nel caso specifico, sono infatti in dirittura d’arrivo le procedure per avviare la riqualificazione della “passeggiata a mare”, con interventi che oltre a interessare corso Garibaldi riguarderanno anche alcune aree del molo di Levante. “Nell’ottica di un percorso di collaborazione interistituzionale e di costruzione di un dialogo permanente tra i vari e stratificati livelli di governance del territorio – afferma il comandante della Capitaneria di Porto, Rosario Meo – si è addivenuti alla conclusione del complesso iter di consegna delle aree interessate avviato dall’autorità marittima, di concerto con le varie amministrazioni competenti, lo scorso mese di ottobre e conclusosi con la formale consegna al Comune ed alla relativa stazione appaltante, costituita dal Provveditorato interregionale opere pubbliche”. Gli interventi legati alla “Riqualificazione del porto borbonico” prevedono in particolare l’adeguamento e il ripristino della pavimentazione stradale di via del Porto; la realizzazione impianto fognario-acque nere; la predisposizione del nuovo impianto di distribuzione idrica; il rifacimento e l’ampliamento dell’impianto di pubblica illuminazione. Nell’altro progetto invece sono previsti lavori di riqualificazione di spazi pubblici di relazione, piazzali e passeggiata a mare nella zona di Spiaggia del fronte e largo Gabella del Pesce.

You may be interested

Torre del Greco: polizia rinviene e sequestra una mitragliatrice
shares173 views
shares173 views

Torre del Greco: polizia rinviene e sequestra una mitragliatrice

Di Redazione - Ott 22, 2017

Stamattina, nelle prime ore del giorno, gli agenti del Commissariato Torre del Greco, hanno rinvenuto una mitragliatrice M11 cal. 9…

Protezione civile: allerta meteo dalle 12 alle 24 di domani
shares426 views
shares426 views

Protezione civile: allerta meteo dalle 12 alle 24 di domani

Di Redazione - Ott 21, 2017

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato oggi un comunicato di allerta meteo per piogge e temporali valevole dalle…

Recuperavano e mischiavano rifiuti pericolosi, carabinieri forestali denunciano titolare ditta
shares176 views
shares176 views

Recuperavano e mischiavano rifiuti pericolosi, carabinieri forestali denunciano titolare ditta

Di Redazione - Ott 21, 2017

Volla: carabinieri forestali controllano ditta e scoprono attività abusiva di recupero e miscelazione di rifiuti pericolosi. Nel corso di controlli…

Leave a Comment

Your email address will not be published.