onorato armatori

Protezione civile, al via il campo scuola per giovani partecipanti

22 giugno 2016
276 Views

campo scuolaParte il prossimo 29 giugno la quinta edizione del campo scuola “Anche io sono la protezione civile”, patrocinata dalla presidenza del Consiglio dei Ministri (dipartimento della protezione civile) e coordinata dall’unità operativa dirigenziale della Regione Campania sotto la supervisione del responsabile del volontariato, Bernardino Iuorio.

Si tratta di un campo – accolto con particolare attenzione dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello – del tutto innovativo che vedrà i venti partecipanti, di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, protagonisti di innumerevoli iniziative a sfondo educativo.
Conoscenza del proprio territorio e apprendimento delle tecniche di orientamento in notturno sono alla base delle attività promosse in collaborazione con il gruppo scout Torre del Greco 4°. Affiancati dai volontari del servizio civile nazionale, i ragazzi saranno coinvolti in attività volte all’apprendimento delle tecniche antincendio con conseguente visita presso il comando dei vigili del fuoco di Torre del Greco.
Anche i volontari della Croce Rossa italiana, sezione di Ercolano, prenderanno parte al campo scuola e impartiranno lezioni di primo soccorso; a seguire ci sarà la visita della centrale operativa della Guardia Costiera presso la quale verranno apprese nozioni di soccorso in mare.
All’interno della sede dell’associazione Irt, i giovani del campo apprenderanno la storia delle eruzioni vesuviane, il tutto seguito dalla visita presso gli scavi di Ercolano. Una visita è prevista anche al comando dei vigili urbani dove verrà mostrato il sistema di videosorveglianza del territorio.
A chiusura del campo scuola è prevista una cena con i ragazzi ospiti dell’istituto Don Orione.

You may be interested

Associazioni, D’Angelo (PD): “Trasformiamo indignazione in partecipazione”
shares96 views
shares96 views

Associazioni, D’Angelo (PD): “Trasformiamo indignazione in partecipazione”

Di Redazione - Feb 19, 2018

"Il riscatto del nostro territorio deve partire dal basso e per questo le associazioni devono giocare un ruolo di primo…

“Enrico e Francesco”: il nuovo lavoro di Pietro Folena si presenta all’Ethnos Club
shares61 views
shares61 views

“Enrico e Francesco”: il nuovo lavoro di Pietro Folena si presenta all’Ethnos Club

Redazione - Feb 19, 2018

All'Ethnos Club di Torre del Greco è stato presentato il nuovo lavoro di Pietro Folena. Ai microfoni di TVCITY l'autore…

Torre del Greco. L’impegno di Liberi e Uguali per il comparto marittimo
shares136 views
shares136 views

Torre del Greco. L’impegno di Liberi e Uguali per il comparto marittimo

Antonella Losapio - Feb 19, 2018

Venerdì scorso l'incontro tra di Liberi e Uguali con il comparto marittimo di Torre del Greco. Presenti i candidati Grazia…

Leave a Comment

Your email address will not be published.