onorato armatori

Protezione civile, da lunedì 4 luglio parte un nuovo campo scuola con particolare attenzione alla salvaguardia dei beni culturali

30 giugno 2016
98 Views

 

 protezione civile 2 protezione civileIl Centro italiano protezione civile di Torre del Greco organizza un campo scuola di educazione e sensibilizzazione nell’ambito del progetto “Anch’io sono la Protezione Civile”, collaborando con Proteggere insieme onlus, associazione di volontariato che opera su scala nazionale per la tutela dei beni culturali.

I volontari del centro, guidati dal presidente Antonio Fiore, sono attivi da alcuni anni sul territorio e, avvalendosi dell’esperienza acquisita e della conoscenza del contesto in cui operano, hanno ritenuto opportuno istituire dei campi scuola per creare un punto di incontro tra il sistema di protezione civile e i giovani, sensibilizzandoli e rendendoli consapevoli dell’importanza del territorio che li circonda e soprattutto della salvaguardia della cultura.

Una iniziativa che nei giorni scorsi è stata presentata all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello.

Primo campo scuola sul territorio cittadino dedicato alla salvaguardia dei beni culturali, vedrà protagonisti venti ragazzi dai 14 ai 17 anni, residenti a Torre del Greco, che saranno completamente immersi nella natura e svolgeranno le numerose attività in un’area dedicata nel centro ippico “Ranch Dallas” di via Resina Nuova, pernottando in un campo attrezzato con tende proprio per favorire lo spirito di avventura e di squadra e i processi di socializzazione.

Dal 4 all’8 luglio i ragazzi, vivendo a stretto contatto con i volontari, affronteranno giornate ricche di attività e formazione, senza comunque perdere di vista l’aspetto divertente e giocoso dell’esperienza.

Le tematiche didattiche si concentreranno sulla prevenzione, la pianificazione del piano di emergenza comunale, valori e compiti del Dipartimento di protezione civile e la difesa e valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale della fascia costiera vesuviana.

In particolare saranno affrontati temi come il rischio incendi, la cartografia e l’orientamento con prove pratiche di orienteering, l’uso della radio, elementi di primo soccorso e ogni attività teorica sarà completata con attività pratiche e all’aria aperta, come la simulazione di recupero e salvaguardia dei beni culturali che si terrà in una chiesa del territorio. Il gruppo potrà meglio sperimentare quanto appreso grazie anche alla visita al parco nazionale del Vesuvio e agli scavi archeologici di Pompei.

“Obiettivo – dicono i responsabili del campo – è anche quello di far sentire i ragazzi parte attiva di una squadra, responsabilizzarli e renderli protagonisti del loro territorio e del loro futuro in un percorso di crescita, lontani dalla routine giornaliera, stimolando in  loro la passione per attività diverse e magari formare quelli che potrebbero diventare i volontari di domani”.

You may be interested

Vesuvio, parte il progetto di educazione ambientale “Mille giovani per il Parco”
shares38 views
shares38 views

Vesuvio, parte il progetto di educazione ambientale “Mille giovani per il Parco”

Di Redazione - Dic 16, 2017

"Con l’incontro di presentazione ai docenti tenutosi ieri pomeriggio presso la nostra sede è partita la prima fase del progetto…

Nelle scuole di Ercolano la campagna di sensibilizzazione contro i fuochi illegali
shares59 views
shares59 views

Nelle scuole di Ercolano la campagna di sensibilizzazione contro i fuochi illegali

Di Redazione - Dic 16, 2017

Ha preso il via nelle scuole di Ercolano la campagna di sensibilizzazione per il corretto uso dei fuochi pirotecnici. In…

Castellammare: l’arte presepiale stabiese in mostra alla Parrocchia del Carmine
shares62 views
shares62 views

Castellammare: l’arte presepiale stabiese in mostra alla Parrocchia del Carmine

Di Redazione - Dic 16, 2017

A Castellammare di Stabia la Parrocchia del Carmine apre le porte agli artigiani presepiali stabiesi. Domenica 17 dicembre alle 19,30,…

Leave a Comment

Your email address will not be published.