Header Ad

Regionali: E’ Vincenzo De Luca, il nuovo presidente della Campania

1 giugno 2015
75 Views

de luca“Comincia una nuova stagione politica”: queste le prime parole pronunciate in conferenza stampa da Vincenzo De Luca, il nuovo presidente della Regione Campania. L’ex sindaco di Salerno, candidato del Pd vince la sfida. Favorito sin dalle prime proiezioni, dopo il testa a testa con Caldoro nella notte, arriva poi il successo finale. De Luca si è attestato al 41,14%, il governatore uscente e candidato della coalizione di centro destra Stefano Caldoro al 38,38 %, con un margine per l’ex sindaco di Salerno di oltre sessantamila voti. Terza Valeria Ciarambino, candidata del M5S al 17,53%, segue l’ex sindaco stabiese  candidato di Sinistra al Lavoro Salvatore Vozza al 2,19%, fanalino di coda il giornalista Marco Esposito sostenuto da Mò, lista civica Campania che si attesta a 0,74%.

Cinque anni fa ha tentato per la prima volta la conquista della Regione Campania, ma si è fermato al 43% dei voti, sconfitto da Stefano Caldoro. Dopo cinque anni, arriva la rivincita, il suo staff ha atteso tutta la notte alla stazione marittima prima di festeggiare. De Luca conquista la maggioranza assoluta nella sua città, ma espugna ancheNapoli, boom di Caldoro a Caserta.
Ora sulla vittoria pesa l’incognita della legge Severino: condannato in primo grado per abuso d’ufficio, De Luca dovrebbe essere sospeso. Tante le sfide per il neo governatore, dalla sanità ai trasporti; massima attenzione anche su fondi europei e sul rilancio dei poli industriali e delle grandi infrastrutture, come il porto di Napoli.

“Sarò tra i banchi dell’opposizione, non scappo il giorno dopo”. Le dichiarazioni dopo la sconfitta di Caldoro rispondendo a una domanda sulla sua permanenza in consiglio regionale. “Sarò tra i banchi dell’opposizione – ha affermato – Ho sempre fatto scelte di coerenza e rappresenterò l’attività di questa giunta regionale tra i banchi dell’opposizione”.

You may be interested

23enne di Torre del Greco morto in ospedale, ha atteso 4 ore per esame
0 shares762 views
0 shares762 views

23enne di Torre del Greco morto in ospedale, ha atteso 4 ore per esame

Alessandro Palermo - Ago 20, 2017

Al pronto soccorso dell'ospedale Loreto Mare di Napoli è arrivato alle 21.46 dello scorso 16 agosto. Vittima di un incidente…

Torre del Greco, Scotto: “Su morte 23enne chiediamo conto a Lorenzin”
0 shares597 views
0 shares597 views

Torre del Greco, Scotto: “Su morte 23enne chiediamo conto a Lorenzin”

Alessandro Palermo - Ago 20, 2017

"In Campania muori a 23 anni perché con #codicerosso ti fanno aspettare 4 ore prima di trasferirti. Inaudito. Chiediamo conto…

Torre Annunziata: tentano furto alla Novartis, arrestati tre rumeni
0 shares254 views
0 shares254 views

Torre Annunziata: tentano furto alla Novartis, arrestati tre rumeni

Alessandro Palermo - Ago 19, 2017

Ieri sera, durante i consueti servizi di controllo del territorio, gli agenti del Commissariato di Torre Annunziata hanno arrestato, in…

Leave a Comment

Your email address will not be published.