onorato armatori

Torre Annunziata: mini corso per aiutare i giovani nella scelta post diploma

29 novembre 2016
170 Views

 

Torre Annunziata: Giovani, tre incontri per capire.

Un mini corso motivazionale organizzato dall’amministrazione comunale per aiutare i giovani nella scelta post diploma

 

Un aiuto per conoscere se stessi e per capire che percorso intraprendere dopo la conclusione del ciclo di studi superiori: è questo il senso dell’iniziativa che il Comune di Torre Annunziata ha organizzato per gli studenti delle quinte classi degli istituti superiori secondari cittadini.

Si tratta di momenti di orientamento rivolti ai giovani che si trovano a dover scegliere come continuare gli studi, o se dedicarsi alla ricerca di un lavoro.

 

Gli incontri, di cui il primo è previsto il 5 dicembre prossimo, formeranno un mini-percorso strutturato su tre temi: “Orientamento del sé”, “Rafforzamento dello standard motivazionale dei ragazzi” e “Orientamento ai percorsi di formazione e occupazionali futuri e presentazione del ventaglio di possibilità per accedere agli avvisi e ai finanziamenti messi a disposizione del target giovanile a livello locale, regionale, nazionale e anche europeo, nell’ambito delle nuove linee guida delle politiche giovanili regionali”.

 

 Gli appuntamenti, tutti a titolo gratuito e tenuti da esperti dei vari settori, avranno la durata di due ore e si terranno in via Dante Alighieri, dove è ubicato lo sportello InformaGiovani

 <<Qualunque sia la decisione che i giovani stiano maturando o che abbiano già compiuto – spiega l’assessore alle Politiche Giovanili Fausta Cirillo –  il Comune vuole offrire un’opportunità gratuita di conoscenza.

Avere più notizie, acquisire più informazioni aiuta ad essere più consapevoli di chi si è, di dove si vuole andare, di cosa c’è intorno.

La consapevolezza non sempre può dare, purtroppo, risposte certe, ma di sicuro può aiutare ad affrontare le scelte con maggiore sicurezza.

Il Comune vuole dunque incontrarli per mettere loro a disposizione degli esperti in grado di offrire informazioni e orientamento sugli strumenti esistenti a livello regionale, nazionale ed europeo, per poter rafforzare le loro competenze, aumentare il loro livello occupazionale>>.

 

Questi i temi degli incontri, calendarizzati per il 5, 6,7 e 9 dicembre.

 

I incontro: “Io so fare, vorrei fare” (analisi delle competenze e meta-competenze)

II Incontro: “Io posso fare” ( conoscenza del sé e autovalutazione)

III incontro “ Come posso fare “ (strumenti per l’occupazione)

 

 

 

 

You may be interested

Marano di Napoli: panetti di hashish nel vano motore, arrestato 31enne
shares73 views
shares73 views

Marano di Napoli: panetti di hashish nel vano motore, arrestato 31enne

Di Redazione - Gen 20, 2018

Perquisendo una Lancia Y, fermata per un controllo lungo via San Rocco, i carabinieri dell’aliquota radiomobile della compagnia di Marano…

“Fare impresa: nuove opportunità di finanziamento”: convegno a Boscoreale giovedì
shares76 views
shares76 views

“Fare impresa: nuove opportunità di finanziamento”: convegno a Boscoreale giovedì

Di Redazione - Gen 20, 2018

“Fare impresa: nuove opportunità di finanziamento” è il tema del convegno che si terrà giovedì 25 gennaio, dalle ore 15:00…

Scafati: droga in casa nei barattoli dei sottoli, arrestato 28enne
shares119 views
shares119 views

Scafati: droga in casa nei barattoli dei sottoli, arrestato 28enne

Di Redazione - Gen 20, 2018

Scafati: droga nascosta in casa nei barattoli dei sottoli e contante, carabinieri arrestano 28enne. 870 grammi di marijuana, 0,4 di…