onorato armatori

Torre Annunziata, parte “Luci sulla Città”. Il programma “Pro Loco” per la rinascita di Oplontis

29 giugno 2016
147 Views

esternoscavidi Redazione

Torre Annunziata. Al via sabato 2 luglio alle ore 20, presso la “Pro Loco Oplonti – Marina del Sole” in via Sepolcri 16, “Luci sulla Città”, l’evento organizzato dalla stessa associazione con sede all’esterno della Villa di Poppea e volto a potenziare le attività di promozione turistica a Torre Annunziata.

IL PROGRAMMA. “Luci sulla Città” è un programma biennale. Si svolgerà infatti anche nel 2017, articolandosi in una serie di “Lectiones Magistrales” tenute da archeologi, storici, botanici ed esperti in legislazione dei beni culturali, in concomitanza con serate di apertura straordinaria di musei ed aree archeologiche. Le lezioni – sottolinea la “Pro Loco” – hanno l’obiettivo di “evidenziare il potenziale, talvolta inespresso, del sito archeologico di Oplontis (patrimonio Unesco dal 1997, ndr), nonché di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla diversificazione dell’offerta turistica per attrarre risorse anche materiali al nostro territorio”. Lo scopo ultimo del programma è “rendere la città di Torre Annunziata vero centro di studio e di ricerca”. 

LA ‘PRIMA’. Le “Luci” sull’antica Oplontis si accenderanno sabato prossimo con la prima “Lectio”, organizzata in collaborazione con l’Istituto “Isabella D’Este Caracciolo” di Napoli. All’evento, con al centro la botanica (“Citrus” sarà il titolo della serata) e che si terrà in concomitanza con la “Festa dei Musei” in programma in tutta Italia, interverrà tra gli altri il docente universitario Massimo Ricciardi.

In foto, l’esterno della sede “Pro Loco” di Torre Annunziata 

You may be interested

Natale 2017 a Torre del Greco, il cartellone degli eventi in città
shares27 views
shares27 views

Natale 2017 a Torre del Greco, il cartellone degli eventi in città

Di Redazione - Dic 14, 2017

Natale 2017 a Torre del Greco, il cartellone degli eventi in città. Mostre presepiali, concerti, villaggi di Babbo Natale. Il…

2.500 euro come “regalo di Natale”, carabinieri fermano due personaggi vicini al clan
shares37 views
shares37 views

2.500 euro come “regalo di Natale”, carabinieri fermano due personaggi vicini al clan

Di Redazione - Dic 14, 2017

Villaricca: 2.500 euro come “regalo di Natale”. Carabinieri fermano 2 personaggi ritenuti vicini al clan. I Carabinieri della Compagnia di…

Torre del Greco, le informazioni sul bando per il sostegno alla prevenzione  e al ripristino delle aree danneggiate da incendi
shares24 views
shares24 views

Torre del Greco, le informazioni sul bando per il sostegno alla prevenzione e al ripristino delle aree danneggiate da incendi

Di Redazione - Dic 14, 2017

Torre del Greco, le informazioni sul bando per il sostegno alla prevenzione  e al ripristino delle aree danneggiate da incendi.…

Leave a Comment

Your email address will not be published.