onorato armatori

Torre Annunziata, zecca clandestina in via Roma: due anni al falsario

23 giugno 2016
244 Views

fototvcitydi Marco Esposito

Torre Annunziata. Stampava banconote false da 10 e 50 euro nel retrobottega di un alimentari in via Roma. Il gip del Tribunale oplontino, Giovanni De Angelis, ha condannato a due anni (pena sospesa) Antonio Carillo, 45 di Torre Annunziata. Il falsario è andato invece assolto dall’altro capo d’accusa, che lo vedeva alla sbarra per detenzione d’arma da fuoco. Una pistola calibro 7,65, ritrovata dagli investigatori all’interno del retrobottega.

L’OPERAZIONE. A scoprire la stamperia abusiva di via Roma fu la Guardia di Finanza. Il 7 febbraio 2014 i militari delle Fiamme Gialle sequestrarono 180.000 banconote da 10 euro – su fogli stampati formato A3 – per un controvalore di un milione 800mila euro; macchinari vari (punzonatrice, stampante multicolore, compressore e sviluppatrice di pellicole); 2 pc e un hard disk esterno nonché software specifico per stampa professionale; 3 pistole, di cui 2 da libera vendita. Il tutto era nascosto nel retrobottega dell’alimentari in pieno centro a Torre Annunziata.

All’interno della zecca clandestina i finanzieri rinvennero inoltre 6 tessere personali di riconoscimento per appartenenti alle Forze di polizia e falsi abbonamenti al Calcio Napoli; 60 barattoli di vernice con colori idonei alla riproduzione di banconote; altro materiale di consumo (carta, spray, lucidi). Complessivamente, la stamperia era idonea a riprodurre circa 3 milioni di euro in tagli da 10 e 50 euro.

IL ‘COMPLICE’. A finire in manette con Carillo anche il suo complice, Santo Visiello, 41enne di Torre Annunziata. Anche per Visiello, fratello minore di un altro falsario, Michele, è già arrivata la sentenza ma in un processo separato. Il ‘complice’ dovrà scontare 2 anni e dieci mesi di reclusione.  

You may be interested

Associazioni, D’Angelo (PD): “Trasformiamo indignazione in partecipazione”
shares65 views
shares65 views

Associazioni, D’Angelo (PD): “Trasformiamo indignazione in partecipazione”

Di Redazione - Feb 19, 2018

"Il riscatto del nostro territorio deve partire dal basso e per questo le associazioni devono giocare un ruolo di primo…

“Enrico e Francesco”: il nuovo lavoro di Pietro Folena si presenta all’Ethnos Club
shares28 views
shares28 views

“Enrico e Francesco”: il nuovo lavoro di Pietro Folena si presenta all’Ethnos Club

Redazione - Feb 19, 2018

All'Ethnos Club di Torre del Greco è stato presentato il nuovo lavoro di Pietro Folena. Ai microfoni di TVCITY l'autore…

Torre del Greco. L’impegno di Liberi e Uguali per il comparto marittimo
shares85 views
shares85 views

Torre del Greco. L’impegno di Liberi e Uguali per il comparto marittimo

Antonella Losapio - Feb 19, 2018

Venerdì scorso l'incontro tra di Liberi e Uguali con il comparto marittimo di Torre del Greco. Presenti i candidati Grazia…

Leave a Comment

Your email address will not be published.