onorato armatori

Torre Annunziata, zecca clandestina in via Roma: due anni al falsario

23 giugno 2016
193 Views

fototvcitydi Marco Esposito

Torre Annunziata. Stampava banconote false da 10 e 50 euro nel retrobottega di un alimentari in via Roma. Il gip del Tribunale oplontino, Giovanni De Angelis, ha condannato a due anni (pena sospesa) Antonio Carillo, 45 di Torre Annunziata. Il falsario è andato invece assolto dall’altro capo d’accusa, che lo vedeva alla sbarra per detenzione d’arma da fuoco. Una pistola calibro 7,65, ritrovata dagli investigatori all’interno del retrobottega.

L’OPERAZIONE. A scoprire la stamperia abusiva di via Roma fu la Guardia di Finanza. Il 7 febbraio 2014 i militari delle Fiamme Gialle sequestrarono 180.000 banconote da 10 euro – su fogli stampati formato A3 – per un controvalore di un milione 800mila euro; macchinari vari (punzonatrice, stampante multicolore, compressore e sviluppatrice di pellicole); 2 pc e un hard disk esterno nonché software specifico per stampa professionale; 3 pistole, di cui 2 da libera vendita. Il tutto era nascosto nel retrobottega dell’alimentari in pieno centro a Torre Annunziata.

All’interno della zecca clandestina i finanzieri rinvennero inoltre 6 tessere personali di riconoscimento per appartenenti alle Forze di polizia e falsi abbonamenti al Calcio Napoli; 60 barattoli di vernice con colori idonei alla riproduzione di banconote; altro materiale di consumo (carta, spray, lucidi). Complessivamente, la stamperia era idonea a riprodurre circa 3 milioni di euro in tagli da 10 e 50 euro.

IL ‘COMPLICE’. A finire in manette con Carillo anche il suo complice, Santo Visiello, 41enne di Torre Annunziata. Anche per Visiello, fratello minore di un altro falsario, Michele, è già arrivata la sentenza ma in un processo separato. Il ‘complice’ dovrà scontare 2 anni e dieci mesi di reclusione.  

You may be interested

Natale 2017 a Torre del Greco, il cartellone degli eventi in città
shares27 views
shares27 views

Natale 2017 a Torre del Greco, il cartellone degli eventi in città

Di Redazione - Dic 14, 2017

Natale 2017 a Torre del Greco, il cartellone degli eventi in città. Mostre presepiali, concerti, villaggi di Babbo Natale. Il…

2.500 euro come “regalo di Natale”, carabinieri fermano due personaggi vicini al clan
shares37 views
shares37 views

2.500 euro come “regalo di Natale”, carabinieri fermano due personaggi vicini al clan

Di Redazione - Dic 14, 2017

Villaricca: 2.500 euro come “regalo di Natale”. Carabinieri fermano 2 personaggi ritenuti vicini al clan. I Carabinieri della Compagnia di…

Torre del Greco, le informazioni sul bando per il sostegno alla prevenzione  e al ripristino delle aree danneggiate da incendi
shares24 views
shares24 views

Torre del Greco, le informazioni sul bando per il sostegno alla prevenzione e al ripristino delle aree danneggiate da incendi

Di Redazione - Dic 14, 2017

Torre del Greco, le informazioni sul bando per il sostegno alla prevenzione  e al ripristino delle aree danneggiate da incendi.…

Leave a Comment

Your email address will not be published.