onorato armatori

Torre del Greco: Al via la seconda edizione di Open “Percorsi nei luoghi e nell’Arte”

24 novembre 2016
251 Views

 

Torre del Greco: Al via la seconda edizione di Open “Percorsi nei luoghi e nell’Arte”

 

Aprire la mente,  aprire i luoghi, aprirsi agli altri, aprire  ciò che è chiuso, rendere il senso dell’incontro, dell’accoglienza non un momento eccezionale, ma l’abitudine quotidiana.

Partendo da questo bisogno che fortemente si avverte insieme alla necessità di spazi pubblici per la cultura, di luoghi dove fare e vedere arte,  la II Edizione di OPEN – Percorsi nei Luoghi e nell’Arte – mette insieme visite guidate ai più importanti monumenti di Torre del Greco,  e performance artistiche con la collaborazione di istituzioni pubbliche, associazioni locali, istituti scolastici ed artisti in un percorso turistico e culturale pensato per la città di Torre del Greco.

Ideato dal direttore artistico Gigi Di Luca ed organizzato dall’Associazione Culturale Ethnos Club con il contributo dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Torre del Greco, “ OPEN “, vede la partecipazione, di numerose associazioni ed istituzioni che vi hanno aderito come partner:

La Bazzarra –  Associazione Forense E. De Nicola – Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata, Lega Navale  Italiana, Sez. Torre del Greco – Liceo Artistico F. Degni /Museo del Corallo –  Associazione Wesuvio  – Federalberghi Costa del Vesuvio – Gav

Il programma che prevede visite guidate e performance artistiche, parte sabato 26 novembre con la visita dell’ipogeo delle Anime presso la chiesa di San Michele Arcangelo a cura del GAV.

Stessa location ma alle ore 20.30 per il concerto di Fiorenza Calogero e Marcello Vitale , connubio tra voce percussioni e chitarra.

Domenica 27 novembre alle ore 17:00 visita presso l’ipogeo della chiesa di S. Anna a cura dell’associazione Wesuvio e a seguire “Nozze di Sangue” “spettacolo teatrale a Palazzo Baronale a cura de La Scuola di Teatro Bazzarra.

Il programma prosegue la settimana successiva a partire da venerdì 2 dicembre alle ore 10:30 presso il Museo del Corallo, sede dell’Istituto d’Arte” F. Degni” dove si terrà un Workshop sullo sviluppo turistico a cura di Federalberghi Costa del Vesuvio, con visita guidata del Museo a cura degli alunni dell’Istituto.

Sabato 3 dicembre alle ore 10:00 si terrà una Veleggiata a cura della Lega Navale Italiana che in collaborazione con il Gav costeggeranno il litorale attraverso racconti e informazioni storiche del luogo.

Per la veleggiata è obbligatoria la prenotazione fino ad esaurimento posti, e si terrà solo in caso di condizione metereologiche favorevoli.

Alle 19:00 ci sarà un Incontro sul tema “Il Valore della Legalità” presso Villa De Nicola, residenza napoletana del primo presidente della Repubblica a cura dell’associazione forense E. De Nicola e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata, all’incontro seguirà alle ore 20.30 lo spettacolo teatrale “Anti/Gone” a cura della Compagnia La Bazzarra.

Domenica 4 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 sarà possibile visitare il sito di Villa sora a cura del GAV. Chiude questa II edizione di Open il concerto di Marcello Colasurdo, noto cantore popolare e una delle ultime testimonianze della musica contadina vesuviana che con canti a fronne e tammurriate si esibirà alle ore 20:30 nel suggestivo scenario di largo Costantinopoli.

Info : 0818823978

 

You may be interested

Torre del Greco: incidente a Cappella Bianchini, morto 45enne
shares1360 views
shares1360 views

Torre del Greco: incidente a Cappella Bianchini, morto 45enne

Di Redazione - Gen 23, 2018

Ha avuto  un malore mentre transitava in sella al proprio motorino nei pressi di Cappella Bianchini, a Torre del Greco,…

Caupona sostiene la ricerca archeologica in favore dell’antica Stabiae
shares66 views
shares66 views

Caupona sostiene la ricerca archeologica in favore dell’antica Stabiae

Di Redazione - Gen 23, 2018

L’archeo-ristorante Caupona sostiene la ricerca archeologica in favore dell’antica Stabiae, con l’obiettivo di realizzare la mappatura computerizzata completa della città…

“Io vorrei essere là”: spettacolo gratuito all’Ethnos Club il 27 gennaio
shares38 views
shares38 views

“Io vorrei essere là”: spettacolo gratuito all’Ethnos Club il 27 gennaio

Di Redazione - Gen 23, 2018

Di Luigi Tenco non si canta mai abbastanza, né si parla troppo e la nostra memoria ci restituisce di lui…