La violenza sulle donne è una piaga sociale decisamente attuale. La percentuale di donne che subiscono violenza dai propri mariti, fidanzati, compagni è arrivata a sfiorare vette inconcepibili. Oggi, in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, nell’aula consiliare di Castellammare di Stabia si è discusso della violenza al tempo di internet, un fenomeno in espansione che colpisce in misura sproporzionata le donne e le ragazze, con gravi ripercussioni sulla vita “reale” delle vittime.

Tra il 2000 e il 2018 in Italia si sono verificati 3100 casi di femminicidio, in media 3 a settimana. E dal rapporto annuale dell’Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne nel corso del 2018 sono state 1258 le donne che in Campania si sono rivolte agli sportelli antiviolenza attivi sul territorio regionale.

“L’amministrazione comunale e il settore politiche sociali hanno messo in campo in un anno svariati strumenti per contrastare la violenza sulle donne. Con il Commissariato di Polizia abbiamo collaborato per istituire “La Stanza di Imma”, un luogo sicuro ricavato in un presidio di legalità per dar modo alle donne e ai minori di denunciare ogni forma di maltrattamento e atto persecutorio” – sottolineano da Palazzo Farnese – “e il 28 ottobre abbiamo inaugurato il centro antiviolenza “Il Rifugio di Jole” in un bene confiscato in via Panoramica, che offre un servizio di prima accoglienza e di raccordo con la rete antiviolenza a livello locale, regionale e nazionale”.