36 anni fa l’omicidio di Giancarlo Siani, l’iniziativa di Cimmino
“Sono trascorsi 36 anni da quel tragico giorno. Il tuo corpo era lì ricurvo, piegato dalla brutalità di quelle pallottole: l’unica arma che la camorra aveva a disposizione per fermare la tua penna sempre pronta a raccontare la verità nuda e cruda della tua terra, della nostra terra.
Eri a bordo della tua Mehari, che oggi è un simbolo di legalità, di giustizia, della voglia di combattere ogni giorno, senza sosta, contro il marcio che inquina questi splendidi luoghi. Tu, giornalista-giornalista, sei stato e sarai sempre fonte di ispirazione per tutti quelli che si approcciano alla professione sognando un mondo migliore.
E a te, che sei emblema del coraggio nella lotta alla camorra e alle mafie, abbiamo deciso di dedicare e intitolare una sala stampa all’interno di Palazzo Farnese. I lavori sono in corso e presto la sala “Giancarlo Siani” sarà il luogo destinato a tutti i giornalisti che, ispirandosi al tuo esempio, nella sede comunale potranno avvalersi di postazioni ad hoc in un ambiente idoneo per lo svolgimento della propria fondamentale attività di professionisti dell’informazione.”