400 bambini incontrano Papa Francesco – VIDEO

64

400 bambini in visita da Papa Francesco con Moby e Trenitalia. Il “Treno dei Bambini” è l’iniziativa promossa dal “Cortile dei Gentili”, giunta ormai alla settima edizione, e che ogni anno dona a ragazzi e ragazze di tutta Italia, costretti ad affrontare situazioni di difficoltà e fragilità, la possibilità di incontrare il pontefice. Sabato hanno raggiunto Roma a bordo di Frecciarossa e navi Moby e Tirrenia gli studenti di tre scuole di Genova, fortemente colpite dal crollo del Ponte Morandi, bambini provenienti da città della Sardegna colpiti dall’alluvione del 2013 e ragazzi della Scuola Vela Mascalzone Latino, fondata dall’Armatore napoletano Vincenzo Onorato.

Costruire ponti per vincere ogni isolamento è il tema dell’iniziativa, un percorso pedagogico ed educativo che continua nelle scuole per tutto il corso dell’anno. Un messaggio di speranza e di solidarietà, così come sottolinea lo stesso Onorato in presenza del papa.

E l’impegno nel sociale dell’armatore napoletano si è concretizzato nella scuola di vela Mascalzone Latino: dare la speranza di un futuro diverso, lontano da percorsi sbagliati, nello sport o anche nella prospettiva di lavoro sul mare.