Questa mattina la Scuola Vela Mascalzone Latino ha scelto di partecipare in massa alla Family Run & Friends di Napoli, evento podistico non competitivo che anticipa di un giorno la Napoli City Half Marathon. A guidare la giovane e allegra “ciurma” di oltre 90 fra allievi e familiari anche il presidente e fondatore Vincenzo Onorato, per la prima volta coinvolto in un’attività non nautica con i ragazzi della Scuola Vela, allo scopo di rendere ancora più partecipativa l’esperienza educativa dei ragazzi.

Questa attività si incastona idealmente negli obiettivi principali della missione della Scuola Vela Mascalzone Latino, che si propone di sostenere un percorso formativo attraverso l’insegnamento della vela e di attività marinaresche, parallelo e complementare a quello scolastico, di ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni provenienti da quartieri e situazioni di disagio sociale. Dopo tanti anni di attività e il progressivo raggiungimento dell’età adulta di molti allievi della prima ora, la Scuola Vela Mascalzone Latino ha inoltre
recentemente iniziato a offrire anche altre attività che permettessero di “chiudere il cerchio” e garantirgli non solo le “basi”, ma reali strumenti e opportunità per un futuro concreto nel mondo del lavoro.

Ne è esempio il fatto che, nello scorso mese di gennaio, tre allievi “veterani” della Scuola Vela Mascalzone Latino hanno concluso i corsi di addestramento necessari all’imbarco erogati dall’Italian Marine Academy Technologies di Marina di Ischitella.

napoli family run & friends con Onorato