La Fondazione Nazionale di Studi Tonioliani della Campania, sotto l’egida della Presidenza nazionale retta dal prof. Romano Molesti, in collaborazione con l’Associazione culturale Prometeo – Torre del Greco, promuove la seconda edizione del concorso Premio “Giuseppe Toniolo” riservato, per l’anno scolastico 2018/2019, agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e degli ultimi tre anni degli istituti scolastici di secondo grado della Città Metropolitana di Napoli. Una borsa di studio è riservata agli studenti delle Facoltà universitarie della Campania. La partecipazione ai concorsi è a titolo gratuito.

Finalità del Premio “Giuseppe Toniolo” è cercare di stimolare, soprattutto nei giovani, l’impegno per lo studio e l’approfondimento del pensiero sociale cattolico e del magistero pontificio e, in particolare, la promozione del pensiero di Giuseppe Toniolo, sposo e padre, professore universitario di economia che “offre l’esempio di come un cristiano è chiamato a vivere la propria fede in famiglia, nella professione, nella società civile e a servire l’annuncio del Vangelo nella Chiesa e nel mondo attraverso lo studio e l’applicazione della dottrina della Chiesa nella dimensione sociale, economica e politica”.

Il tema della seconda edizione del Premio “Giuseppe Toniolo”  è  “Economia sociale e il pensiero di Giuseppe Toniolo”.

I bandi dei concorsi e i relativi modelli delle domande di iscrizione sono scaricabili dal sito dell’associazione culturale Prometeo www.associazioneprometeo.eu 

La cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio “Giuseppe Toniolo” si tiene a Napoli, venerdì 17 maggio 2019, alle ore 10:00 presso il salone dell’ipogeo della Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio”, Via Capodimonte n. 13 in occasione del convegno “Comunicare l’economia sociale e il pensiero di Giuseppe Toniolo”.