Nuovamente in diretta, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato le nuove misure adottate dal governo per arginare la diffusione del contagio del Coronavirus.

“Un modo per fare chiarezza dopo tutti i decreti emanati in queste settimane”, ha esordito il premier. “Abbiamo anche regolamentato le attività del Consiglio dei Ministri in sinergia con le Camere”. Previsto infatti che Conte riferisca ogni 15 giorni in Parlamento in merito alle decisioni prese dal governo.

“Abbiamo inoltre regolamentato i rapporti tra gli interventi del governo e le Regioni”. Sarà consentito ai Presidenti delle Regioni adottare provvedimenti restrittivi anche più severi nei rispettivi territori di competenza, tuttavia questi vanno coordinati e concordati con il governo.

Vengono inoltre modificate le sanzioni previste per chi non rispetta le disposizioni del decreto. La sanzione varierà dai 400 ai 3000 euro.

“Sono soddisfatto e orgoglioso della reazione di tutti i cittadini italiani nel rispettare le indicazioni da noi fornite”, ha aggiunto il Presidente del Consiglio. “La stragrande maggioranza dei cittadini si sta conformando a queste nuove regole, e ciò ci deve rendere tutti particolarmente orgogliosi. Ciascuno deve fare la propria parte per affrontare questa emergenza e poterla vincere e poterci rialzare quanto prima”.

Non manca una critica di Conte a chi ha diffuso una bozza del Decreto in circolazione già questa mattina: “Non tenete conto di ciò che è circolato, in quanto sono state apportate numerose modifiche. Inoltre non è vero che le misure emergenziali sono prorogate fino al 31 luglio. Lo stato di emergenza in cui si trova il nostro Paese ha durata, per legge, fino al 31 luglio, ovvero 6 mesi dal 31 gennaio del primo decreto. Ciò non implica che le misure restrittive dureranno fino a quella data. Anzi, auspichiamo che quanto prima potremo tornare alla vita di tutti i giorni”.