aslna3sudL’obiettivo principale è quello di promuovere la cultura della partecipazione e della tutela dei diritti in tutti i distretti sanitari, gli ospedali, i dipartimenti.

La Carta dei Servizi Pubblici Sanitari è uno strumento con cui l’Azienda Sanitaria Locale Napoli 3 Sud verifica se stessa apportando, anno per anno, i cambiamenti necessari per incrementare la qualità delle prestazioni, grazie alle segnalazioni di disservizi da parte dei cittadini. Non solo, è un’occasione per l’Azienda di mettere in pratica o rafforzare forme di collaborazione con le associazioni di volontariato e di tutela; il riconoscimento del ruolo del cittadino per un controllo diffuso non solo in termini di qualità percepita, ma anche in termini economici, finanziari, patrimoniali.

La Carta dei Servizi dell’Asl (www.aslnapoli3sud.it link Carta dei Servizi) è uno degli elementi cardine della performance organizzativa dell’Asl Napoli 3 Sud: le Carte dei Servizi delle strutture di erogazione dei servizi (che a cascata saranno approvate entro il prossimo 30 giugno 2016) sono alla base del risultato organizzativo della singola struttura, necessaria premessa anche per all’accesso al salario di risultato.

Entro il 28 febbraio 2017 saranno adottate le carte dei servizi per aree di bisogno con il coordinamento dei rispettivi servizi centrali e previa valutazione del Comitato Consultivo e Partecipativo. Tra queste la Carta dei Servizi della madre e del bambino per una buona nascita, per l’assistenza disabili, per l’assistenza anziani, etc.

La questione centrale resta il miglioramento della qualità dei servizi sanitari e sociosanitari offerti attraverso il contributo di tutti.

L’Asl Napoli 3 Sud si è formata, nell’anno 2009, dall’accorpamento di due grandi aziende sanitarie, formando un’unica struttura distribuita sul territorio di 57 comuni che insieme superano il milione di abitanti.

Un passaggio epocale che, per un certo periodo, ha provocato qualche momento di difficoltà tra cittadini, utenti ed operatori.

D’altronde, ogni trasformazione, ogni cambiamento genera resistenze, attese, crisi di adattamento, ed anche per questo, per superare definitivamente la fase di passaggio, che occorre fare riferimento ad una traccia comune: la nuova Carta dei Servizi Sanitari dell’Azienda. Un punto di riferimento forte ed inequivocabile per dire in modo chiaro, semplice ed onesto chi è, cosa offre e come lo offre l’Asl Napoli 3 Sud.