HomeNewsAttualitàAttraversaMenti: la presentazione del progetto

AttraversaMenti: la presentazione del progetto

È stato presentato lo scorso 5 dicembre, alle scuole di Torre del Greco, Ercolano e Torre Annunziata, il progetto AttraversaMenti – Culturali, Generazionali, Territoriali – finanziato dalla Regione Campania, Assessorato alle Politiche Sociali e pensato per “promuovere conoscenza e partecipazione attraverso esperienze di natura, arte, musica e storia”.

Il progetto, che si è classificato tra i primi posti in graduatoria regionale, punta a ridurre le ineguaglianze e garantire un’istruzione inclusiva, si concluderà a maggio 2026 ed è organizzato da una rete di Associazioni territoriali del terzo settore con capofila Ethnos Club Aps in partenariato con Pro Loco Herculaneum, Delphino, Vesuvio Natura da esplorare e Archeo Club d’Italia sezione Mario Prosperi di Torre Annunziata. “L’obiettivo di AttraversaMenti”, spiega l’ideatore e direttore artistico Gigi Di Luca, “è quello di contrastare condizioni di fragilità e di svantaggio sociale, sviluppare e rafforzare legami superando la frammentazione sociale e promuovendo la coesione all’interno delle comunità urbane o extra-urbane che sono caratterizzate da marginalità e disgregazione”. Le associazioni partner saranno impegnate in una serie di passeggiate culturali e iniziative interattive che coinvolgeranno gli studenti delle scuole che hanno aderito all’iniziativa. L’Archeo Club d’Italia offrirà lezioni di archeologia; l’associazione Vesuvio Natura accompagnerà gli studenti sui sentieri del vulcano. I referenti di Delphino, insegneranno ai piccoli studenti le regole per affrontare le immersioni subacquee e a rispettare l’ambiente marino.

“Sezione di rilievo”, conclude il direttore artistico, Gigi Di Luca, “è anche Ethnos per le Scuole, che attraverso laboratori musicali sulle culture etniche, incontri con musicisti professionisti di livello nazionale ed internazionale e la partecipazione a concerti, offrirà ai giovani studenti, una importante opportunità di esperienza e arricchimento attraverso nuove conoscenze e partecipazione emotiva”.

Exit mobile version