Banca di Credito Popolare apre le porte di Palazzo Vallelonga al pubblico

Anche quest’anno la Banca di Credito Popolare ha accolto l’invito dell’Associazione Bancaria Italiana ad aprire la sede storica di Palazzo Vallelonga in occasione della XVIII edizione di “Invito a Palazzo”, contribuendo, così, al progetto di condivisione del patrimonio artistico della Banca con il territorio di appartenenza.

L’iniziativa coinvolge banche e fondazioni di origine bancaria su tutto il territorio nazionale che, per l’occasione, aprono gratuitamente al pubblico edifici e spazi di particolare bellezza e interesse dal punto di vista artistico e culturale, solitamente non accessibili. 

Sabato 5 ottobre (10.00-13.00 e 16.00-19.00), resterà aperto al pubblico Palazzo Vallelonga, sede storica della BCP, in Corso Vittorio Emanuele 92/100 a Torre del Greco (Na).

Sono previste visite guidate gratuite, su prenotazione per gruppi e scuole (relazioniesterne@bcp.it, tel. 0813581563/562).

Gli ospiti saranno accompagnati a visitare il Palazzo e la collezione d’arte dagli studenti dell’Istituto Statale d’Arte Francesco Degni di Torre del Greco, che collabora al progetto “Guida per un giorno” ideato per diffondere l’arte tra i ragazzi delle scuole e per favorirne l’educazione, la crescita e la formazione.

Per l’occasione, ci sarà nel cortile di Palazzo Vallelonga una degustazione di prodotti di pasticceria locale e nel pomeriggio gli ospiti saranno allietati da momenti musicali a cura del gruppo tradizionale vesuviano Luna Janara.

Invito a Palazzo – afferma il presidente BCP Mauro Ascione –   rappresenta per noi una tradizione che si rinnova anno dopo anno. Questo prestigioso progetto contiene in sé quei valori e quelle scelte che da sempre animano il nostro Istituto. Ovvero, il segno di un mondo bancario che opera insieme alla comunità, a conferma della profonda sintonia con il proprio territorio. Per un’intera giornata, Palazzo Vallelonga, sede storica della BCP, è trasformato da luogo dove si esercita la professione bancaria a spazio museale aperto alla cittadinanza. Attraverso questa manifestazione viviamo un momento di condivisione del patrimonio artistico, che conserviamo e valorizziamo, con le persone a cui siamo legati da radici comuni.

In occasione di Invito a Palazzo, sarà visitabile, nel pomeriggio di sabato 5 ottobre, il Museo del Corallo all’interno dell’Istituto Statale “Francesco Degni” di Torre del Greco in Piazza Luigi Palomba 6 (tel. 0818812480, nais048006@istruzione.it) dove si potranno ammirare pregevoli esempi di lavori realizzati da studenti e docenti, nonché opere provenienti da donazioni o acquisti, in corallo, madreperla, argento, tartaruga, ardesia, pietra lavica e cammei.