Poche ore fa abbiamo pubblicato la notizia della bonifica effettuata dal Comune di Torre del Greco di Villa Trabucco. Il luogo storico era diventato una vera e propria discarica a cielo aperto a causa di incivili che venivano da ogni parte della città per depositarvi rifiuti, trasgredendo a qualunque norma sulla raccolta differenziata e sul conferimento.

Un lavoro tempestivo aveva pulito l’intera zona questa mattina, ma l’efficienza, alle volte, non basta. A distanza di poche ore gli incivili sono nuovamente tornati in zona, come dimostra il piccolo cumulo di sacchetti e rifiuti inviatoci in una segnalazione.

La prova che senza controlli e senza una vera e propria rieducazione della popolazione qualunque sforzo risulta inutile.

“Il rilancio di Torre del Greco deve ripartire anche da qui”, commenta rammaricato l’assessore alla nu Raffaele Arvonio. “Queste immagini fanno cadere nello sconforto più totale, un pugno nello stomaco alla maggioranza delle persone che sta seguendo le regole per il corretto conferimento dei rifiuti”.

“Vogliamo celebrare la nostra città e i suoi successi, come la promozione della Turris in Serie C, addobbando la città con festoni e striscioni. Ma tale bellezza non può essere deturpata dall’azione di incivili che gettano rifiuti senza ritegno, e tra l’altro a poche ore dalla bonifica. C’è bisogno dell’impegno di tutti affinché Torre del Greco possa diventare attrazione anche per i cittadini dei comuni limitrofi, avendo cura che vengano accolti da una città pulita e curata”, ha concluso Arvonio.

Articolo precedenteErcolano. Renzi in difesa di Buonajuto: “Una storia incredibile, assurda, triste”
Articolo successivoErcolano, Gallo: “Ragioni sfiducia a sindaco da ricercare nelle denunce del M5S”