Lunedì 28 Gennaio 2019, presso l’Istituto Comprensivo “Castaldi Rodari” di Boscoreale, si terrà un’iniziativa per la Giornata della Memoria con ospiti rappresentanti delle istituzioni, scrittori e giornalisti.

Parteciperanno all’evento il sindaco di Boscoreale, Antonio Diplomatico, la consigliera con delega all’istruzione Adriana De Falco, l’assessore agli eventi Francesco D’Aquino, la preside della Castaldi, Patrizia Verde, l’ex preside, Teresa Mirone, e gli scrittori Francesco Servino, Carlo Avvisati e Silvana Famiani.

La Giornata della Memoria avrà inizio alle ore 9:30 al Teatro “Vela” al plesso Marchesa con l’esibizione dell’orchestra “Rodaldi” e la visione di una performance sulla Shoah: successivamente, nei vari plessi, saranno esposti i lavori delle classi quarte e quinte della primaria e degli alunni della scuola secondaria di primo grado, coordinati dalla prof.ssa Carmela Casinelli e supervisionati dai delegati dei plessi.

Lavori anche di giornalismo, con gli elaborati svolti dagli alunni della III A durante una lezione del giornalista Francesco Servino, tra i quali rientra anche il seguente comunicato: la classe, quest’anno, ha il compito di tenere attivo il sito del giornale di istituto sulla piattaforma Repubblica.it.

Con questo evento la Castaldi intende promuovere una memoria proattiva e non sterile e impegnarsi a trasmettere il messaggio di un mondo migliore in cui credere fermamente.