L’Associazione Culturale Cameo Art Torre del Greco , aggregazione di categoria per gli Incisori Torresi e per gli estimatori dell’ arte incisoria torrese, nata  a Torre del Greco il 05 Novembre 2014, riapre i battenti per il nuovo tesseramento 2019 /2020.
Ma cos’ è la Cameo Art Torre del Greco e perché è nata?
Mission
“Vogliamo mantenere nel tempo la dignità artistica, l’alto valore commerciale e la classe di eccellenza del Cammeo.
Lavoriamo affinché i nostri Cammei non siano oggetti voluttuari accessibili a pochi ma, nella loro unicità ed eccellenza, oggetti di bisogno accessibili a tutti.
Desideriamo non solo migliorare, ma anche mantenere, difendere e sviluppare la peculiarità di unicità del nostro prodotto: unico perché è un artigianato in forma d’arte; unico perché il suo valore è prevalentemente artistico; unico perché può essere creato solamente dalle nostre mani; unico perché è un oggetto d’arte il cui valore cresce nel tempo; unico perché il suo valore è legato univocamente alle delle mani sapienti dell’artista che lo ha creato; unico perché nasce dalle viscere nel nostro sito, culla della nostra creatività.
Concordi nel dare un segnale di legittima e dovuta riconoscenza al nostro paese, ci attiviamo per la diffusione e il sostegno allo sviluppo artistico della nostra città supportando tutte le iniziative di rivalutazione dell’artigianato e delle opere artistiche di eccellenza della nostra città.”
Vision
” Crediamo nella dignità del profitto derivante dal pieno  rispetto della dignità dell’uomo. Riconosciamo sacri i diritti dei nostri artisti associati, come il diritto al giusto compenso e al rispetto del tempo libero perché il Cammeo possa essere, nel tempo, quell’unico gioiello creato dalle mani sapienti di spiriti liberi e gratificati.
Siamo convinti che il prodotto de-localizzato non genera lo stesso fascino del “Made in T/Greco”; per questo i nostri laboratori e i nostri artisti del Cammeo rimarranno saranno localizzati nel nostro paese.
Abbiamo lavorato per cambiare la definizione di Cammeo da “oggetto di lusso di natura voluttuario” ad “oggetti unici di lusso di natura imprescindibile”.
Dal 2014 al 2017 l’ Associazione ha vissuto in pieno il proprio mandato sociale attraverso numerosi eventi locali, nazionali ed internazionali finalizzati alla diffusione del valore artistico del cammeo di Torre del Greco.
Nel 2014 il noto critico d’ arte Vittorio Sgarbi inauguro’ per l’ associazione una campagna di sensibilizzazione e promozione che ha portato il cammeo di Torre del Greco con Cameo Art alla ribalta di Expo Milano 2015, IJT a Tokyo  nel 2017 con ICE Piano Sud Italia 🇮🇹 passando per mostre ed eventi nelle più importanti gallerie d’arte nazionali, conservando sempre spazio a sufficienza per l’ annuale mostra del Cammeo in collaborazione con il Comune di Torre del Greco.
Ad oggi l’ Associazione riparte con rinnovato entusiasmo, con un progetto ben definito : costituire il santuario civico del cammeo contemporaneo all’ interno dei locali comunali di Torre del Greco, per favorire un radicamento dell’ Eccellenza Torrese in piena osmosi con la storia dell’ Ex Istituto d’ Arte di Torre del Greco con l’  annesso museo storico, e tutto il territorio di una città che ha sempre più bisogno di ripartire da se stessa.
Per tutto il mese di Marzo ogni VENERDÌ dalle ore 18 alle ore 20 sarà possibile per gli Incisori Torresi del Cammeo e per tutti gli amanti dell’ arte incisoria torrese tesserarsi alla Cameo Art Torre del Greco presso la nuova sede operativa ubicata nell’ incubatore per la valorizzazione dell’ artigianato locale, La Stecca.