Home News Attualità Coronavirus – Torre Annunziata: 40 rientri accertati dalla zona rossa, presto sanificazione...

Coronavirus – Torre Annunziata: 40 rientri accertati dalla zona rossa, presto sanificazione delle strade

Nuova riunione del COC presso la Casa Comunale di via Provinciale Schiti di Torre Annunziata in merito all’emergenza Coronavirus.

Il Centro Operativo Comunale di Torre Annunziata è stato attivato lunedì 9 marzo, a seguito della diffusione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e delle disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

All’incontro, oltre al sindaco Vincenzo Ascione, al comandante della Polizia Locale, Enrico Ambrosetti, e ai dirigenti comunali, era presente il referente dell’Asl Napoli 3 Sud, il dottor Salvatore Marasco.

«Ad oggi non è stato riscontrato alcun caso di contagio da Coronavirus sul territorio di Torre Annunziata – spiega il dott. Marasco –. Sono circa quaranta i cittadini che si sono autodenunciati dopo essere rientrati dalle zone del nord Italia e che, in questo momento, si trovano in quarantena presso le proprie abitazioni. Mi preme sottolineare che coloro i quali non rispettano la misura di autoisolamento di quattordici giorni verranno denunciati alla Procura della Repubblica.

Ribadiamo a tutti i cittadini la necessità di rispettare il decalogo dell’Istituto Superiore di Sanità – conclude Marasco -. L’utilizzo di mascherine e guanti è utile soprattutto per il personale sanitario e per coloro i quali hanno contatti quotidiani con il pubblico, ma non è una discriminante fondamentale a prevenire la diffusione del contagio o a proteggersi da esso».

«Il modo migliore per evitare di contrarre o trasmettere il Covid-19 – afferma il sindaco Vincenzo Ascione – è quello di rimanere nelle proprie case ed uscire esclusivamente per le tre motivazioni indicate dal D. P. C. M. del 10 marzo: lavoro, salute ed approvvigionamenti.

Nei prossimi giorni la quotidiana pulizia delle strade verrà seguita anche da un’opera di sanificazione. Informeremo la cittadinanza attraverso l’affissione di manifesti in città, il portale istituzionale e la pagina facebook. Un’ultima raccomandazione – conclude il primo cittadino -: per qualsiasi comunicazione affidatevi esclusivamente ai canali ufficiali del Comune».

Intanto, è stata disposta la chiusura fino al 3 aprile della villa comunale e di Villa Parnaso.

Exit mobile version