De Luca dopo la vittoria guarda al futuro: i commenti – VIDEO

A scrutini terminati si conferma la vittoria schiacciante del Presidente uscente Vincenzo De Luca alle elezioni regionali. Con il 69% delle preferenze, pari a 1.759.630 di voti, lo sceriffo rinnova per 5 anni la sua carica surclassando gli altri candidati.

Al secondo posto Stefano Caldoro, candidato del centro destra che ha ottenuto il 18% dei voti. Segue Valeria Ciarambino, per il Movimento 5 Stelle, con uno scarso 10%.

Non sono mancati i commenti a caldo dei due candidati sconfitti. “Accettiamo il risultato, – ha dichiarato Caldoro – facciamo l’autocritica necessaria, ci rimbocchiamo le maniche e continueremo a dire la nostra facendo un’opposizione dura, senza sconti”.

Polemizza invece la Ciarambino: “É stata una campagna difficilissima e falsata dalle condizioni di partenza. Abbiamo dovuto combattere contro un avversario trasformato dal Covid in una star“

Il prossimo consiglio regionale vedrà, quindi, la predominanza dei consiglieri del centro sinistra, che potrebbero arrivare ad occupare 34 dei 50 seggi. I restanti dovrebbero venire divisi in 9 per il centro destra e 7 per i pentastellati.

Una vittoria annunciata, per molti. Infatti, a partire dal primo exit poll era chiara la vittoria di De Luca con ampio scarto. Dopo poche ore il Governatore aveva già tenuto una diretta in cui parlava dei progetti futuri per la Campania.