• un click per il sarno
  • serigraph
  • Santa Maria la bruna
  • Lavela
  • Miramare
  • Faiella
  • tvcity promo

Ensemble Salerno Classica 300L’Ensemble vocale-strumentale “Salerno Classica” diretto dal Maestro Luciano D’Elia, docente al conservatorio di Salerno, nei giorni 25 e 26 aprile 2015, sarà in tournèe alle falde del Vesuvio.

Gli eventi, promossi dalle associazioni culturali “Prometeo” e “Amici dell’Arte” Onlus- Sez. Campania, sono realizzati in collaborazione con il Comune di Ottaviano, Assessorato alla Cultura e con il Santuario Santa Maria delle Grazie e San Gennaro in Trecase.

Sabato 25 aprile, con inizio alle ore 19:00, nel Santuario Diocesano Santa Maria delle Grazie e San Gennaro in Trecase, dopo i saluti del Rettore del Santuario don Aniello Gargiulo l’Ensemble vocale-strumentale “Salerno Classica” eseguirà brani di Verdi, Morricone, Frisina. Elaborazioni e trascrizioni di alcuni brani eseguiti sono a cura di Vittoriano di Grazia, docente del Conservatorio di Salerno.

Domenica 26 aprile a Ottaviano alle ore 20:00, nella Chiesa San Francesco da Paola in Piazza Municipio, l’Ensemble vocale-strumentale “Salerno Classica” terrà il concerto Omaggio a Ennio Morricone, un italiano da Oscar. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Ottaviano, Assessorato alla Cultura. Dopo i saluti del Sindaco di Ottaviano Luca Capasso e dell’Assessore alla Cultura Marilina Perna, l’Ensemble “Salerno Classica” eseguirà un repertorio di brani del grande Maestro Ennio Morricone, musicista e direttore d’orchestra, compositore di colonne sonore di film di successo, vincitore di numerosi premi, nomination e di un Premio Oscar alla carriera.

Fondato dal Maestro Luciano D’Elia, docente al Conservatorio di Salerno, l’Ensemble vocale-strumentale “Salerno Classica” composto da Titina Bove, Mimma Cerrato, Rosa Del Gado, Giovanna De Santis, Annamaria Pierri, Giuliana Tortora, Angelo Stanzione; Anna Pietrafesa, soprano; Armellino Pellegrino, fagotto; Filomena Cilento, sassofono; Stefania Cucciniello, organo è un insieme amatoriale e canta a voce naturale. Si è esibito su Rai 1, Rai 3, Sky. Ha tenuto concerti all’estero Spagna (Barcellona – Santiago de Compostela – Tomino); Inghilterra (Londra); Ungheria (Budapest), Francia (Parigi); Germania (Stoccarda); Austria (Vienna); Repubblica Ceca (Praga – Liberec); Slovacchia (Bratislava); Scozia (Edimburgo – St. Andrew).