Incontro le Amministrazioni comunali di Ercolano e Riace. L’assessore all’Istruzione e alle Pari Opportunità del Comune di Ercolano Lucia Busiello ha incontrato nel Municipio di Riace il vicesindaco della città calabrese Giuseppe Gervasi. Dopo aver visitato la città diventata negli anni scorsi un modello di integrazione per centinaia di migranti, l’assessore Busiello ha consegnato al vicesindaco riacese pacchi di generi alimentari raccolti tra le famiglie del quartiere di Pugliano dalla scuola elementare “II Circolo – Giampaglia” e da alcuni commercianti ercolanesi.

«È stato molto toccante visitare Riace ed è stato triste constatare che, purtroppo, la rete di accoglienza costruita negli anni scorsi è andata praticamente distrutta. Sono poche le famiglie di migranti rimaste ed il risultato sono centinaia di abitazioni e botteghe chiuse. Abbiamo consegnato al vicesindaco Gervasi dei pacchi di generi di prima necessità raccolti nei quartieri più popolari di Ercolano, a testimonianza della solidarietà che c’è tra persone in difficoltà».

Nei prossimi mesi a testimoniare la vicinanza tra Ercolano e Riace si concretizzerà in un incontro tra scolaresche delle due città:«Insieme ad alcuni istituti scolastici cittadini – dice il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto – stiamo programmando una visita degli studenti delle nostre scuole agli studenti di Riace. Abbiamo già ricevuto l’adesione di diverse scuole e contiamo di realizzare questa iniziativa in primavera».