Home News Attualità Euro: BCE, al via consultazione sulle nuove banconote

Euro: BCE, al via consultazione sulle nuove banconote

0

Prosegue il percorso verso le future banconote in euro. La Banca centrale europea ha avviato una nuova fase del progetto che porterà al rinnovo della serie attualmente in circolazione, coinvolgendo direttamente i cittadini attraverso una consultazione pubblica sul design.

L’iniziativa rientra nel programma di aggiornamento delle banconote, con l’obiettivo di rafforzarne la sicurezza, migliorarne la riconoscibilità e renderle sempre più rappresentative dell’identità europea.

Il sondaggio consentirà ai cittadini dell’Unione europea di esprimere la propria preferenza sui possibili soggetti grafici che caratterizzeranno la futura serie. Le indicazioni raccolte saranno valutate dalla BCE insieme ai contributi di esperti di design, storia, arte e cultura.

Tra i temi selezionati figurano la cultura europea, con richiami a personalità e luoghi simbolo del patrimonio comune, e fiumi e uccelli, dedicato alla natura e alla biodiversità del continente, affiancati da riferimenti alle istituzioni europee.

Le nuove banconote saranno dotate di sistemi di sicurezza aggiornati per contrastare la contraffazione e potranno essere realizzate con materiali e processi produttivi più sostenibili, in linea con gli obiettivi ambientali dell’Eurosistema.

Il rinnovo richiederà ancora diversi anni. Dopo la consultazione saranno selezionati i bozzetti definitivi, che verranno sottoposti a verifiche tecniche prima della decisione finale sull’emissione.

Le attuali banconote continueranno a mantenere il proprio valore legale anche dopo l’introduzione della nuova serie e saranno ritirate gradualmente dalla circolazione secondo modalità che saranno comunicate dalla BCE.

La consultazione rappresenta uno dei passaggi centrali del progetto, con l’obiettivo di realizzare banconote più sicure, moderne e riconoscibili, mantenendo il contante un mezzo di pagamento affidabile e accessibile per tutti i cittadini dell’area euro.

Per votare è possibile andare sul sito bella BCE https://surveys.ecb.europa.eu/10b/neweuro/

Exit mobile version