Gestione emergenza sfollati, La Libellula: coinvolgere le associazioni
“Stamattina mi sono recata presso Palazzo Baronale – spiega Maria Orlando, presidente associazione La Libellula – per consegnare generi alimentari e quant’ altro per le esigenze degli sfollati. Non ho potuto non notare che nella stanza (dove vi erano evidenti macchie di umidità con conseguente odore di tanfo) adibita a deposito erano ammassati diversi prodotti sia per la persona che per gli animali.
Come già mi era stato riferito da più fonti ancora una volta, c’è stata la conferma di assenza di volontari della Croce Rossa Italiana. Infatti erano presenti solo due operatrici parte di un progetto/lavoro nella disponibilità dei servizi sociali.
Credo che l’emergenza sul territorio non è gestita, allo stato, nel migliore dei modi soprattutto per il non coinvolgimento di associazioni che potrebbero divenire il raccordo tra l’Ente e le esigenze degli sfrattati.
Resto fiduciosa di una rapida risoluzione della problematica affinché non ci siano sprechi di alcuna natura e che la partecipazione dei cittadini solidali sia valorizzata”.