Giornata di pulizia sulla Panoramica: 20 associazioni in campo contro i rifiuti

45

Oltre 60 volontari, circa 20 associazioni e decine di bustoni di spazzatura raccolti. Sono solo alcuni dei numeri della vasta attività di pulizia tenuta ieri mattina sul Vesuvio.

Tantissimi i rifiuti, e in alcuni punti vere e proprie microdiscariche, che i volontari hanno raccolto lungo via Panoramica, armati di rastrelli, pale e guanti, differenziando dove possibile.

L’iniziativa, promossa da numerose realtà associative e aziende agricole del territorio vesuviano, ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Trecase, e il primo cittadino Raffaele De Luca è sceso in campo in prima persona per offrire il proprio contributo e documentare l’operato dei volontari con diverse dirette su Facebook.

Nel solo tratto di Boscotrecase sono stati raccolti una settantina di bustoni, che il Comune provvederà a smaltire quanto prima. Analoga situazione dal lato di Trecase.

“Un’azione di clean up per denunciare forte che là dove occorre, la cittadinanza attiva è pronta a dare una mano, ma serve un impegno strutturale e costante delle istituzioni comunale e sovracomunali per debellare il malcostume di abbandono indiscriminato di rifiuti”, spiegano gli organizzatori.

La promessa è che nelle prossime settimane si susseguiranno altre azioni di pulizia nelle aree più interne del Parco, con il coinvolgimento delle scuole per sensibilizzare e denunciare, anche in sede europea, lo stato in cui versa il Vesuvio.

Già domenica prossima è in programma una nuova iniziativa di clean up sulla spiaggia di Rovigliano alla foce del Sarno, per accendere i riflettori sul degrado dell’area e l’inquinamento del Golfo a causa del fiume.

Di seguito l’elenco dei partecipanti all’iniziativa di ieri mattina su via Panoramica (secondo quanto riportato dagli organizzatori dell’evento)

_ Associazione Primaurora

_ Associazione Falchi del Vesuvio

_ Cai Tutela Ambiente Montano Regione Campania

_ Associazione Università Verde

_ Associazione Let’s do it Italy

_ Associazione Salute Ambiente Vesuvio

_ Collettivo Volontari per il Vesuvio

_ Associazione Fondali Campania

_ Associazione Mamme Vulcaniche

_ Aucelluzzo web community

_ Associazione Zero Waste Italy

_ Comitato Cittadino Boscotrecase

_ Sezione Scout CNGEI di Trecase

_ Stop Biocidio Paese Vesuviani

AZIENDE AGRICOLE

_ Cantine del Vesuvio

_ Cantine Matrone

_ Sorrentino Vini

_ Officina Vesuviana

Con il patrocinio ed il supporto del Comune di Trecase