Giugno nel segno di San Vincenzo Romano. Sabato la processione dell’Immacolata, il 15 musical in piazza – IL PROGRAMMA

815

Settimane ricche di eventi, preghiera e spiritualità, a Torre del Greco si sta vivendo – con la Basilica di Santa Croce – il mese di giugno nell’anno giubilare in onore di San Vincenzo Romano.

Il prossimo appuntamento è in programma per sabato 8 giugno con la celebrazione della messa animata dal coro cittadino alle 19.30 e a seguire – alle 21 – la processione dell’Immacolata nel 65esimo anniversario dell’incoronazione. Il corteo attraverserà via Comizi, largo Costantinopoli, via Fontana, corso Garibaldi, via XX settembre, piazza Palomba, corso Umberto I per tornare poi a piazza Santa Croce.

Nella giornata di domenica 9 giugno alle 10.30 celebrazione del sacramento della cresima con il coro giovani. Alle 19.30 anima il coro del Parroco Santo e alle 20.45 ci saranno canti devozionali nel cortile della casa del Santo con i Luna Janara.

C’è molta attesa anche per l’evento del 15 giugno quando la piazza ospiterà il musical dedicato a San Vincenzo Romano – Lu prevete faticatore – che andrà in scena sul sagrato della Basilica alle 20.45. In occasione del 225° anniversario dell’eruzione del Vesuvio – 15 giugno 1794 – da cui è scaturita la rinascita materiale, morale e sociale di Torre del Greco, Piazza Santa Croce si illuminerà dei colori del musical che ha accompagnato con fervore questi anni di trepidante attesa per la canonizzazione di don Vincenzo Romano, il prete faticatore e dell’umiltà del cuore, precursore della carità sociale, riferimento di spessore per i sacerdoti e la liturgia, primo parroco santo d’Italia. (Per info e biglietti rivolgersi nella sagrestia della Basilica di Santa Croce).

Domenica 23 giugno concelebrazione eucaristica col presbiterio della città e processione per via Salvator Noto, via Roma, via Diego Colamarino.

A concludere il 30 giugno la festa in piazza con i Luna Janara a partire dalle 21.

Tutti i giovedì dalle 10.15 alle 11.15 e dalle 19.45 alle 21 l’adorazione eucaristica animata dal gruppo Adoro Te.

Tutti i mercoledì è possibile visitare la casa di San Vincenzo alle 10 e alle 12.

Sabato 8 – sabato 15 e sabato 22 alle 10 il cammino verso la casa del Santo con catechesi sulle note del canto L’umiltà del cuore con raduno alla Parrocchia della Santissima Annunziata.