Il Contrammiraglio (CP) Gaetano Angora, Direttore Marittimo della Campania e Comandante Regionale della Guardia Costiera, il 9 luglio 2025 ha svolto visita istituzionale alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Torre del Greco.
Accolto dal Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del porto, Capitano di Fregata (CP) Leonello Salvatori, l’Ammiraglio Angora ha partecipato a un proficuo colloquio sulle principali tematiche marittime, portuali e ambientali dell’area di competenza che include le Città costiere di Torre del Greco, Portici ed Ercolano, nonché la Città di San Giorgio a Cremano e tutta la Provincia di Benevento.
Successivamente, il Direttore Marittimo, che tra l’altro ha già ricoperto il ruolo di Capo del Compartimento Marittimo e Comandante della Capitaneria di Porto di Torre del Greco dal 2007 al 2010, profondo conoscitore delle necessità e delle criticità dell’ambito marittimo vesuviano, ha incontrato il personale militare e civile della sede, esprimendo la propria vicinanza al servizio che la Capitaneria rende alla comunità marittima e riconoscendo il pregio di un contesto caratterizzato da un’alta valenza turistica, una consolidata portualità, una fiorente cantieristica navale e un attivo ceto marittimo.
A seguire, il Direttore Marittimo Angora e il Comandante Salvatori si sono recati al Comune di Torre del Greco per un breve e proficuo incontro con il Sindaco, Avv. Luigi Mennella.
Durante il confronto, l’Ammiraglio Angora ha assicurato la piena disponibilità dell’Autorità Marittima nella ricerca di soluzioni condivise per la tutela dell’ambiente e le attività legate agli usi pubblici del mare e del porto. Si è confermata la volontà di proseguire una proficua sinergia tra l’Autorità Marittima e l’Amministrazione comunale, con un focus sullo sviluppo delle attività legate alla “Blue Economy” e un utile scambio di vedute su linee di azione di comune interesse istituzionale.
La visita dell’Ammiraglio Angora si è conclusa al Circolo Nautico di Torre del Greco ove ha incontrato il presidente ed i membri dell’Assemblea dell’Associazione Circoli Nautici della Campania (ACNC).
NUMERO BLU PER L’EMERGENZA IN MARE: “1530”
(gratuito da fissi e mobili)
Sala Operativa – Capitaneria di Porto di Torre del Greco – 0818812200