In cammino verso la Pasqua, il programma della Settimana Santa della Basilica di Santa Croce

637

In cammino verso la Pasqua, a Torre del Greco entrano nel vivo i riti religiosi delle festività.

Quest’anno il programma della Basilica di Santa Croce si lega anche alla figura di San Vincenzo Romano, il Parroco Santo canonizzato lo scorso mese di ottobre.  

Ieri mattina la benedizione della palme con la processione partita dalla casa del Santo a via Piscopia e giunta in piazza Santa Croce.

Ci si avvia ora verso il triduo pasquale con i riti del giovedì, venerdì e sabato santo.

Prima, però, domani 16 aprile in programma la liturgia con i fanciulli della catechesi alle ore 17 con la consegna delle piantine di grano per l’altare della reposizione.

Giovedì 18 aprile la Basilica di Santa Croce resterà aperta fino alle 24 per l’adorazione comunitaria. Mentre alle 18.30 sarà celebrata la lavanda dei piedi.

Venerdì 19 aprile alla 9 ci sarà la via Crucis in Basilica e alle 10 la Via Crucis da Piazza Santa Croce fino alla casa di San Vincenzo Romano. Dalle 16 apertura della Basilica e tempo per il sacramento della riconciliazione. Alle 18.30 celebrazione della Passione del Signore.

Il sabato santo si aprirà alle 9.30 con la celebrazione delle Lodi e si chiuderà alle 21 con la Solenne Veglia Pasquale con la celebrazione dei battesimi. Anima il coro della Basilica “I Cantori del Parroco Santo”. La domenica di Pasqua in ogni celebrazione sarà benedetta l’acqua per la benedizione della mensa e delle famiglie. Si consiglia di portare con sé una bottiglina decorata con l’acqua da benedire.