HomeNewsAttualitàLa bandiera palestinese sventola su Palazzo Baronale

La bandiera palestinese sventola su Palazzo Baronale

Grazie all’impegno del M5S in consiglio sostenuto da tutta la maggioranza e dal sindaco la bandiera palestinese sventola su Palazzo Baronale.

Un gesto che non è solo simbolico, ma pieno di significato umano: siamo schierati senza ambiguità per il rispetto del diritto internazionale, per fermare il “genocidio in diretta” che continua con la complicità dell’attuale governo.

Mentre il nostro territorio manda un messaggio forte di solidarietà, in queste stesse ore nel Mediterraneo si stanno vivendo momenti drammatici. La Flottilla Global Sumud, missione pacifica e non violenta che trasporta aiuti umanitari da oltre 40 paesi, è stata oggetto di manovre intimidatorie da parte delle forze navali israeliane.

Una delle navi capofila, Alma, è stata circondata per diversi minuti, le comunicazioni interrotte da remoto, e il capitano ha dovuto compiere una brusca manovra per evitare la collisione. Poco dopo, la stessa aggressione è stata rivolta contro la nave Sirius.

Questi episodi stanno esponendo a gravi rischi attivisti e volontari che stanno svolgendo una missione umanitaria colmando il vuoto lasciato dall’ inerzia degli Stati.

Qualsiasi aggressione militare violerebbe il diritto internazionale verso navi inermi e con popolazione civile a bordo.

Exit mobile version