La Ztl nel centro storico di Torre del Greco alimenta il dibattito tra favorevoli e contrari

Sta facendo discutere la decisione di chiudere al traffico via Salvator Noto tutti i giorni. Ieri sono state pubblicate le ordinanze per la zona a traffico limitato in centro varate dal comandante della Polizia Municipale, il dirigente Salvatore Visone. Due atti che introducono forti novità per il transito nel cuore della città del corallo.

In primis è stata decisa l’istituzione del divieto di circolazione veicolare a via Salvator Noto TUTTI I GIORNI dal 25 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 dalle ore 9 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Una scelta, si legge nel provvedimento n.393, legata a “ragioni di viabilità e sicurezza pubblica”. E’ ancora vivo in tutti i torresi il ricordo dell’anziano investito e ucciso da una moto proprio a via Salvator Noto a inizio gennaio.

Con l’ordinanza n.394 invece si istituisce la zona a traffico limitato SOLO IL SABATO dal 25 gennaio 2020 al 26 dicembre 2020 a via Roma, corso Vittorio Emanuele e via Diego Colamarino dalle 16.30 alle 20.30 (divieto di sosta già a partire dalle ore 16).

Sul web sono decine i commenti relativi alle novità che entreranno in vigore da domani – sabato 25 gennaio. Cittadini e commercianti si dividono tra favorevoli e contrari.

L’Ascom ha espresso il suo appoggio all’iniziativa. “Siamo felici del tentativo di restituire dignità al centro storico cittadino. L’isola pedonale rappresenta in molte città europee e del Nord Italia un elemento finalizzato alla riscoperta dei centri commerciali naturali e della vita delle realtà territoriali”, la posizione espressa dall’Ascom.

Tra i cittadini pareri discordanti: “Ho visitato tantissimi centri storici di tante città e tutti chiusi al traffico”, scrive un lettore di TVCITY, “e posso garantire che c’erano tanti negozi e tutti aperti”. “No comment”, la posizione espressa da un altro cittadino torrese, “a questo punto i negozi di Torre faranno la fame perché ad arrivarci sarà un’impesa. Allora tutti corrono nei centri commerciali”.