HomeNewsAttualitàNasce l'associazione "Oltre l'arcobaleno", i festeggiamenti

Nasce l’associazione “Oltre l’arcobaleno”, i festeggiamenti

Dieci anni fa nessuna di noi pensava di arrivare a festeggiare questo traguardo associativo così importante, ma soprattutto non immaginavamo di diventare così tanti.

All’inizio per scherzo ci definivamo “le quattro amiche al bar” ed invece adesso guardando queste belle foto ci rendiamo conto che siamo diventati numerosi, siamo diventati davvero una grande famiglia.

La nostra “punta di diamante” è certamente la nostra presidente Carmela Russo che sostenuta dall’indimenticabile Pasquale Polese, ci ha sempre coinvolte e motivate grazie alla sua grande forza di volontà, capacità organizzative e con il suo amore incondizionato verso tutti i ragazzi e le loro famiglie.

Il nostro obiettivo principale è sempre stato quello di creare occasioni di aggregazione e di supporto per le persone con disabilità, coinvolgendo principalmente le mamme di questi ragazzi speciali.

Abbiamo quindi organizzato eventi, gite, feste di compleanno, spettacoli canori, ma anche manifestazioni di protesta per sostenere i diritti di chi non ha voce.

Negli anni abbiamo sostenuto in ogni modo l’apertura dei centri diurni e socio-sanitari nella nostra città, grazie ai quali, i ragazzi possono continuare a vivere una vita piena ed attiva anche dopo il loro percorso scolastico, e contemporaneamente dare sollievo alle famiglie.
Tutto ciò è stato possibile principalmente perché ci è stato concesso l’uso dei locali del centro polifunzionale “MARIO”.

mamme

LAMBIASE” che noi ormai consideriamo come casa, e di questo vogliamo ringraziare i responsabili delle precedenti amministrazioni comunali e quelli attualmente in carica.

Un ringraziamento speciale va alla dirigente dell’Istituto scolastico Mazza-Colamarino, Debora Minghelli, che con grande gentilezza ci permette di usufruire del parcheggio della scuola nelle ore delle nostre attività e inoltre più volte ci ha permesso di utilizzare le aule della scuola per ulteriori iniziative organizzate dalla nostra associazione.

Vogliamo anche ringraziare le nostre due nonnine sagge Flora e Rosaria, che con i loro preziosi consigli, sono il nostro punto di riferimento per ogni nostra importante decisione.
Negli ultimi due anni abbiamo realizzato un altro sogno nel cassetto: dar vita a un laboratorio teatrale, reso possibile grazie a Salvatore Formisano e alle sue collaboratrici, che con infinita pazienza e tanto spirito di sacrificio accompagnano i ragazzi in questa fantastica avventura.

Tutti insieme abbiamo ancora tante altre esperienze belle ed interessanti da vivere perché l’entusiasmo dei nostri ragazzi ci spinge ad andare sempre avanti.

Il nostro sogno più grande però resta ancora irrealizzato, auspichiamo a un “dopo di noi” concreto e definitivo per i nostri cari di cui ci prendiamo quotidianamente cura. Per questo speriamo che tutti coloro che nella nostra città hanno responsabilità di governo, potranno contribuire a quest’ulteriore prodigio tanto auspicato da noi famiglie di persone con disabilità.

Un ultimo pensiero va a noi mamme che ci definiscono speciali. Noi siamo state scelte per vivere l’esperienza straordinaria di accudire i nostri figli sempre come fossero bambini, essi sono diamanti dai quali la luce che si sprigiona genera un arcobaleno di colori.

Nasce l’associazione “Oltre l’arcobaleno”. Le immagini dei festeggiamenti per i 10 anni di attività.

Exit mobile version