Di seguito pubblichiamo l’interrogazione urgente a risposta scritta del consigliere Ciro Borriello.

OGGETTO: INTERROGAZIONE URGENTE A RISPOSTA SCRITTA: “NOMINA DIRETTORE ARTISTICO PER GLI EVENTI ARTISTICI AFFERENTI AL SETTORE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO FINO AL 31.12.2024 IVI COMPRESO L’EVENTO ‘FESTA DEI 4 ALTARI’: GRAVE ANOMALIA, RICHIESTA DI ANNULLAMENTO, PREVIA SOSPENSIONE DEGLI ATTI DELLA PROCEDURA SELETTIVA E DEGLI EFFETTI (VERBALE 7.3.2024 PROT. INTERNO N. 11639/2024). POTENZIALE PROCEDURA ILLEGITTIMA, POSSIBILE DANNO ERARIALE E INDEBITO ARRICCHIMENTO”. Il sottoscritto dr. Ciro BORRIELLO, in qualità di Consigliere Comunale del Comune di Torre del Greco; Visto l’art. 14, rubricato “Diritto di iniziativa”, del vigente “Regolamento del Consiglio Comunale”, secondo cui i Consiglieri hanno diritto di iniziativa per la presentazione, tra l’altro, di interrogazioni; Visto l’art. 15, rubricato “Interrogazioni”, del vigente “Regolamento del Consiglio Comunale”, secondo cui “l’interrogazione consiste nella domanda rivolta al Sindaco o alla Giunta per sapere (omissis) se il Sindaco o la Giunta intendano prendere alcuna risoluzione su oggetti determinati”; con la presente propone, ai sensi dei citati articoli del vigente “Regolamento del Consiglio Comunale”, la seguente INTERROGAZIONE URGENTE a RISPOSTA SCRITTA: PREMESSO che con determina dirigenziale del 2.2.2024, a firma del dott. Gennaro Russo, veniva approvato “Avviso Pubblico per il conferimento di un ‘incarico di Direttore Artistico per gli eventi artistici afferenti al settore dello spettacolo dal vivo (Teatro, Musica, Danza, Arti circensi ecc.’ fino al 31.12.2024 ivi compreso l’evento ‘Festa dei 4 altari’.” (cfr. All. 1); nell’incipit della suddetta determina, il dirigente dott. Gennaro Russo evidenziava che con nota prot. n. 3394 del 23.1.2024 il Sindaco Luigi Mennella, con delega agli Eventi e alla Cultura, aveva testualmente espresso le seguenti direttive: “si ritiene necessaria 2 l’individuazione di una figura unica che possa occuparsi della consulenza artistica degli eventi culturali e della direzione Artistica della Festa dei quattro Altari che l’amministrazione organizzerà nell’anno in corso” (cfr. All. 1 p. 1); dal verbale del 7.3.2024 prot. n. 11639/2024, avente ad oggetto: “Avviso Pubblico per il conferimento di un incarico di Direttore Artistico per gli eventi artistici afferenti al settore dello spettacolo dal vivo fino al 31.12.2024 ivi compreso l’evento ‘Festa dei 4 altari’ Seduta n. 1 del 28.11.2023 – Verbale unico sedute Commissione Giudicatrice”, a firma di Dott. Salvatore Visone, Arch. Giuseppe Pisacane, Dott. Raimondo Marrazzo, emerge quanto segue, testuale: “La Commissione, in seduta odierna, procede preliminarmente alla verifica dei requisiti di ammissibilità, predefiniti dall’Avviso Pubblico in premessa, riscontrando per tutti i concorrenti il possesso dei requisiti minimi previsti dall’Avviso stesso. In secondo luogo sulla base dei Criteri elencati dall’art. 7, la Commissione elabora i sotto criteri valutativi fondamentali per dettagliare con puntualità motivazionale i punteggi assegnati ai candidati, per ciascuno dei criteri ivi indicati” (cfr. All. 2 p. 2); al predetto verbale del 7.3.2024 vi è l’allegato n. 1, da cui risulta primo in graduatoria il sig. Luigi Di Luca (cfr. All. 3); a seguito di quanto sopra disposto dalla Commissione, “Il Vice Responsabile Arch. Giuseppe Pisacane, con Determinazione 2 SETTORE – POLITICHE CULTURALI, TRIBUTI E PATRIMONIO, n. 655 del 4.4.2024… affida al sig. Luigi Di Luca (Dati omessi per Privacy desumibili dagli allegati) il servizio di ‘Direzione Artistica eventi del Comune di Torre del Greco sino al 31/12/2024’ per un importo complessivo di €. 30.500,00 (€. 25.000,00 di Imponibile oltre €. 5.500,00 per IVA al 22%)” (cfr. All. 4); VISTO che la Commissione giudicatrice, sebbene formata da membri dotati di un alto grado culturale, di specifica competenza ed elevata diligenza in materia, ha in maniera del tutto illegittima “preliminarmente” visionato i nomi ed i relativi curricula degli otto candidati partecipanti all’oggettivato “Avviso” e “in secondo luogo” ha elaborato i sotto criteri, peraltro “fondamentali” ai fini del conferimento dell’incarico di Direttore Artistico in parola (cfr. All. 2 p. 2); la Commissione ha consciamente elaborato a posteriori i suddetti sub criteri valutativi, come formalmente emerge ictu oculi dal verbale del 7.3.2024 (cfr. ut supra); la Commissione, dopo aver avuto contezza delle domande e dei nominativi dei candidati, ha arbitrariamente avviato la procedura per l’assegnazione dei punteggi ai fini del conferimento del suddetto incarico di Direttore Artistico (cfr. ut supra); la Commissione non ha rispettato il principio per il quale doveva necessariamente predeterminare tutti i criteri di valutazione, a cui tassativamente poi attenersi nella fase successiva di assegnazione del punteggio ai singoli partecipanti (cfr. ut supra); la Commissione, pur dotata di qualificata diligenza ed esperienza, ha commesso gravi violazioni di norme procedurali sostanziali e formali, non rispettando il principio del vincolo della preventiva fissazione dei criteri delle modalità di valutazione dei curricula (cfr. ut supra); 3 la Commissione, come da recente e consolidata giurisprudenza, aveva l’obbligo di porre scrupolosamente il succitato principio nell’ottica propedeutica della procedura e della trasparenza attinente all’attività amministrativa, la quale postula che la decisione e la verbalizzazione di detti criteri si definiscono in un momento in cui non possa sorgere alcun dubbio che essi siano finalizzati a favorire o sfavorire alcun candidato (cfr. ex multis: C.d.S. sent. 2.5.2023. n. 04378, Reg. Prov. Coll. n. 07863/2021); la Commissione aveva, pertanto, un obbligo imprescindibile da adottare, al fine di scongiurare il rischio che i criteri e sotto criteri fossero “confezionati” ad arte su misura, cioè in modo da favorire taluno degli otto candidati (cfr. ut supra); CONSIDERATO che la Commissione, nel caso di specie, risulta per tabulas che ha definito nella seduta n. 1, i sub-criteri relativi alla valutazione del curriculum vitae, quando erano già noti i nomi di tutti i candidati, nonché dopo aver consapevolmente visto e considerato la documentazione da essi presentati (cfr. All. 1 p. 2); la Commissione è venuta meno all’obbligo tassativo, ovvero di predeterminare in modo corretto, legittimo e completo nei termini cronologici e temporali previsti tutti i criteri e sotto criteri; infine, nella presente interrogazione non si discute sulla discrezionalità della Commissione giudicatrice, nel definire i sotto criteri di valutazione degli otto candidati, ma il momento in cui tale discrezionalità è stata indebitamente esercitata, quando, cioè, erano già noti ai membri della summenzionata Commissione le generalità degli otto partecipanti e i relativi documenti da questi prodotti. Tanto Premesso, Visto e Considerato, per ragioni di trasparenza e correttezza per la pubblica collettività amministrata, nonché per evitare possibili danni erariali e indebiti arricchimenti, l’interrogante CHIEDE di sapere dai suddetti destinatari in indirizzo del Comune di Torre del Greco, quanto segue: 1) Se è legittima la procedura adottata dalla summenzionata Commissione, esitata nel conferimento dell’incarico di Direttore Artistico in favore del sig. Luigi De Luca; 2) Se risponde al vero che il sig. Luigi di Luca è dipendente della P.A., in caso affermativo si chiede di sapere se l’Amministrazione Comunale ha adottato le perentorie e tassative procedure vigenti per verificare eventuali cause di incompatibilità e di assenza di conflitto di interessi tra l’Ente Comunale e l’Amministrazione di appartenenza del sig. Luigi Di Luca, ai fini del conferimento e dello svolgimento del citato incarico.