Il Parco Archeologico di Pompei e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) sono lieti di annunciare l’inaugurazione di Pompei Sostenibile: un itinerario educativo che unisce il patrimonio storico della città antica all’impegno contemporaneo per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Interverranno:
- Gabriel Zuchtriegel, Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei
- Maurizio Martina, Vice Direttore Generale della FAO
- Edmondo Cirielli, Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
A seguire:
Inaugurazione dell’itinerario educativo, con la partecipazione dei partner del Parco Archeologico di Pompei impegnati nel perseguimento degli obiettivi dell’Agenda 20230.
Inaugurazione dell’itinerario educativo, con la partecipazione dei partner del Parco Archeologico di Pompei impegnati nel perseguimento degli obiettivi dell’Agenda 20230.
I ragazzi delle scuole del territorio, partecipanti al progetto Sogno di volare, si esibiranno nel Foro inun’anteprima di Lisistrata. Si proseguirà nella casa di Pansa dove l’A.T.I. FEUDI di San Gregorio Società Agricola S.p.A. / BASILISCO SOCIETA’ AGRICOLA S.R.L e la fattoria sociale il Tulipano presenteranno metodi di coltivazione e di vinificazione insieme ai prodotti di Pompei.
Pompei Sostenibile è un percorso esperienziale che valorizza conoscenze e pratiche del passato per ispirare azioni concrete e innovative verso un futuro più sostenibile. Frutto della collaborazione tra FAO e Parco Archeologico di Pompei, l’iniziativa riflette l’impegno congiunto per l’attuazione dell’Agenda 2030, anche attraverso progetti di agricoltura e di sostenibilità sociale già attivi nel Parco.
Grazie a una WebApp interattiva (accessibile tramite QR code sui pannelli informativi), i visitatori potranno scoprire come gli abitanti dell’antica Pompei gestivano le risorse naturali con efficienza e lungimiranza—principi che guidano ancora oggi il lavoro della FAO per la sicurezza alimentare e l’agricoltura sostenibile.
Impariamo dal passato per coltivare un futuro migliore.