Home News Ercolano Premio “La Ginestra”, ad Ercolano sarà premiato Eugenio Borgna

Premio “La Ginestra”, ad Ercolano sarà premiato Eugenio Borgna

Sarà la Villa Campolieto di Ercolano ad ospitare domenica 11 dicembre, alle 11, la quindicesima edizione del Premio “La Ginestra”, dedicato alla figura di Giacomo Leopardi e ai luoghi che in Campania sono stati profondamente amati dal grande poeta: il riconoscimento viene assegnato ogni anno – a giudizio del Comitato Scientifico – a personalità che si sono distinte nell’analisi, nell’approfondimento, nella divulgazione del pensiero e dell’opera di Leopardi.

Quest’anno il premio va allo psichiatra e scrittore Eugenio Borgna, 92 anni: un riconoscimento per testimoniare il fascino speculativo delle ricerche che ha condotto e la fecondità della prospettiva con cui interpreta Leopardi, un poeta che – come confessa – continua a leggere dai tempi del liceo e che ancora lo accompagna nell’intelligenza del dolore e della fragilità umana.

“Le poesie di Giacomo Leopardi – scrive Borgna – ci confrontano con i grandi temi della nostalgia: con la memoria e il tempo, con i desideri impossibili e le speranze infrante”.

La conduzione della giornata sarà affidata alla giornalista Donatella Trotta con letture a cura dell’attore Massimiliano Foà.

Previsti anche gli interventi di Arturo De Vivo, Matteo Palumbo, Fabiana Cacciapuoti, Paola Villani e Gianluca del Mastro.

Alla giornata prenderà anche il Ppresidente del Centro Nazionale per gli Studi Leopardiani, Fabio Corvatta.

Storico direttore dell’ospedale psichiatrico di Novara, di cui è attualmente primario emerito, il novantaduenne Eugenio Borgna ha firmato numerosi saggi che vedono protagoniste le emozioni e la maniera di vivere la loro intensità.

Sostenitore di una “psichiatria dell’interiorità”, Borgna ha ricostruito la dimensione profonda del disagio psichico.

Indagando le forme del dolore, si è servito della letteratura, della filosofia e dell’arte, come mezzi idonei a svelare la sua dimensione esistenziale.

fonte (ANSA).

Exit mobile version