Sicurezza sui treni circum, al via il dispositivo di security per l’estate 2019

102

Al via il dispositivo straordinario di security sui treni della circum per l’estate 2019.
Con l’inizio della stagione estiva Eav ha predisposto un programma straordinario di sicurezza per garantire maggiore controllo nelle stazioni delle linee ferroviarie.
I servizi straordinari andranno in vigore da subito sino a fine agosto e interesseranno di tutti i fine settimana (sabato e domenica) in ragione della maggiore incidenza dei fenomeni criminosi. Da ultimo il grave episodio con la rottura delle porte da parte di un gruppo di vandali che ha tenuto sotto scacco migliaia di turisti nella giornata di sabato.
Verranno pertanto predisposti servizi di guardie particolari giurate armate e non presso le stazioni di Piazza Garibaldi, Porta Nolana, Gianturco, Barra, Santa Maria del Pozzo, San Giorgio, Ercolano Scavi, Pompei Villa dei Misteri, Castellammare, Vico Equense, Meta e Sorrento.
L’azienda ha comunque assicurato un potenziamento dei servizi anche dal lunedì al venerdì nelle stazioni a rotazione fra quelle ritenute più a rischio. Ci saranno anche servizi a bordo treno nelle fasce orarie più critiche. Un problema ben noto quella della sicurezza a bordo dei treni circum. Già da qualche tempo – con la collaborazione dei carabinieri di Torre Annunziata – si stanno effettuando servizi antiborseggio a bordo treno nella tratta più a rischio Napoli-Sorrento.
Dall’Eav è partita anche una nota indirizzata alla prefettura e all’assessorato alla sicurezza della Regione Campania per evidenziare la necessità della presenza delle forze dell’ordine per migliorare i livelli di sicurezza.