Stop all’odissea per il rinnovo della carta d’identità. Dal 4 marzo prenotazione on line obbligatoria

520

L’odissea per il rinnovo della carta di identità sta per finire. Il comune di Torre del Greco ha comunicato ufficialmente che dal 4 marzo prenderà il via il sistema della prenotazione on line. Per cui sarà inutile recarsi a via Calastro SENZA aver prima effettuato la prenotazione ON LINE.
Dopo le polemiche e le proteste delle ultime settimane per il numero limitato di procedure sistemate quotidianamente dagli uffici comunali e le file che iniziano all’alba, entrerà in funzione tra circa due settimane la modalità di prenotazione della richiesta on line che si effettuerà unicamente attraverso il portale del ministero dell’Interno (all’indirizzo https://agendacie.interno.gov.it). Chiaro l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa allo sportello per il rilascio della carta di identità elettronica. Anche in questi giorni i disagi proseguono per chi si reca agli uffici comunali nell’area dei Molini Marzoli, rischiando di non riuscire ad essere tra i 40 cittadini la cui richiesta viene lavorata.
Dal comune precisano che la prenotazione on line è gratuita ed avviene seguendo le semplici istruzioni riportate sul portale. Il cittadino dovrà poi recarsi agli sportelli preposti al rilascio delle carte d’identità, siti presso l’Ufficio Anagrafe di Via Calastro nel giorno e nell’ora indicati.
I cittadini che non hanno dimestichezza con l’uso del computer, possono richiedere assistenza per formulare la prenotazione on line recandosi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, sito presso il Complesso La Salle, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12.
Da sottolineare anche che da lunedì 4 marzo non sarà più possibile richiedere la CIE agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe in assenza di prenotazione on line, fatti salvi i casi di emergenza documentata o di forza maggiore (visite mediche, prenotazione di viaggi, consultazioni elettorali, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, iscritti Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero”). In tali limitate circostanze potrà essere rilasciata la carta di identità in formato cartaceo. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web istituzionale del Comune www.comune.torredelgreco.na.it