HomeNewsAltri comuniTorre Annunziata: arriva il giocattolo sospeso fino al 27 dicembre

Torre Annunziata: arriva il giocattolo sospeso fino al 27 dicembre

Il Comune di Torre Annunziata ha approvato la delibera che istituisce il “giocattolo sospeso”. Obiettivo dell’iniziativa, voluta dall’Amministrazione Comunale, è garantire a tutti i bambini un dono in vista del Natale. Il progetto punta a coinvolgere i cittadini che potranno lasciare in questo modo, presso i negozi aderenti, un gioco “sospeso”. I volontari dei Salesiani provvederanno poi a ritirare tutti i giochi donati dai cittadini per poi consegnarli ai bimbi nel corso di una manifestazione. Da oggi, 13 dicembre e fino al 27, sarà possibile acquistare un gioco che sarà poi ritirato dai volontari.

L’iniziativa è stata proposta dalla Commissione Consiliare Politiche Sociali presieduta dalla consigliera Sofia Donnarumma. “Il nostro intento è garantire a quanti più bambini è possibile un gioco sotto l’albero – spiega Sofia Donnarumma – Si tratta di un piccolo gesto capace di donare un sorriso anche ai minori che arrivano da una condizione economica più svantaggiata. Negli anni del dopoguerra a Napoli e provincia c’era l’abitudine del caffè sospeso: chi poteva permettersi il caffè al bar ne pagava un altro, lasciato sospeso, per chi arrivava dopo e non poteva permetterselo. Abbiamo trasferito ai giochi di Natale quest’antico gesto di solidarietà e vicinanza nei confronti dei più deboli. Un progetto che arriva a compimento grazie al lavoro sinergico fatto dai componenti della Commissione che insieme a me si sono dedicati all’iniziativa”.

All’iniziativa potrà aderire qualsiasi negozio che vende prodotti destinati ai bambini, come negozi di giocattoli, cartolerie, cartolibrerie, prodotti per l’infanzia e dolciumi. Gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa saranno identificabili da un adesivo con il marchio dell’iniziativa.

“Ho subito accettato la proposta della Commissione – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Antonio Coppola – l’ho fatta mia e portata in giunta. Il comune parteciperà con un contributo economico che servirà per l’animazione e per allestire il villaggio di Babbo Natale”.

Durante le festività natalizie sarà allestito, presso l’Istituto Salesiani, un villaggio di Babbo Natale dove sarà effettuata la distribuzione dei giochi.

Exit mobile version