Regolamento comunale “Sistema premialità dei cittadini virtuosi sulla raccolta differenziata dei rifiuti e sul conferimento presso il centro di raccolta”.

Il regolamento, approvato con delibera di Consiglio Comunale lo scorso 20 dicembre, disciplina gli incentivi da attribuire ai cittadini che conferiscono rifiuti presso il Centro di Raccolta di via Roma, 98. I rifiuti che possono essere conferiti sono tutti quelli previsti dalle normative nazionali in materia, così come sono specificati nel “Regolamento comunale per il funzionamento e gestione del centro di raccolta dei rifiuti urbani”, approvato con delibera di Consiglio Comunale il 29 dicembre 2014.

L’Amministrazione Comunale di Torre Annunziata intende incentivare questo servizio mediante una premialità basata sul quantitativo di alcune tipologie di rifiuti urbani, in particolare la carta, il multi-materiale, il vetro, gli ingombranti e gli oli esausti. In questo modo verrà riconosciuto all’utente un punteggio, con controvalore in bonus economico, da detrarre sul tributo relativo alla Tari del cittadino virtuoso.

«Il sistema di premialità – spiega l’assessore all’Ambiente, Floriana Vaccaro – è attivo retroattivamente per i conferimenti avvenuti a partire dal 1 gennaio 2019. I cittadini potranno prendere visione della loro situazione relativamente ai conferimenti effettuati ed ai punteggi collegandosi al sito www.torreannunziata.ra-di-o.it e registrarsi nella sezione “cittadino”, inserendo i propri dati personali e il codice utente indicato sullo scontrino rilasciato dal centro di raccolta al momento del conferimento.

In questo modo – conclude – ci auguriamo che i cittadini si sentano incentivati ad usufruire dei servizi offerti dal centro di raccolta, per una quantità e qualità sempre maggiore della raccolta differenziata. Speriamo, con il tempo e compatibilmente con i bilanci comunali, di riuscire ad incrementare questi incentivi».

E’ possibile consultare il regolamento nella sezione “Trasparenza” del portale istituzionale www.comune.torreannunziata.na.it.