Torre del Greco: all’ospedale Maresca via allo screening oculare gratuito

3519

“C’è così tanto da vedere”: è questo lo slogan scelto per l’iniziativa di prevenzione promossa dal centro maculopatie dell’ospedale Maresca di Torre del Greco. Per tutto il mese di febbraio il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12 sarà possibile eseguire al terzo piano del vecchio padiglione della struttura sanitaria dove opera l’equipe del servizio Oculistica diretta dal dottor Marco Verolino uno screening oculare gratuito per la prevenzione della degenerazione maculare.

L’iniziativa, supportata dai volontari dell’associazione pro Maresca, si inserisce nella campagna di prevenzione della degenerazione maculare promossa dall’Asl Napoli 3 sud per il mese di febbraio. La prevenzione è fondamentale soprattutto dopo i 50 anni, anche in assenza di sintomi. La maculopatia, infatti, è una malattia degenerativa che coinvolge la macula, l’area situata al centro della retina che consente alla visione centrale di essere a fuoco che può andare incontro a diversi problemi come la degenerazione causata dall’età oppure da fattori quali il fumo, il diabete mellito o l’ipertensione, che ne alterano il funzionamento. Ne consegue la perdita progressiva della visione centrale che si manifesta con la presenza nel campo visivo di macchie scure o la percezione di figure distorte. Se trascurata, può evolvere progressivamente sino alla cecità, senza possibilità di regredire: ecco perché la diagnosi precoce è fondamentale, per poter intervenire tempestivamente.
Non occorre prenotarsi per poter eseguire lo screening, per tutte le info utili è possibile chiamare al numero 0818490364.