Un riconoscimento per gli uomini di mare che hanno dato lustro al compartimento marittimo torrese. Ieri nella chiesa di Santa Maria di Portosalvo si è svolta la cerimonia di consegna delle Medaglie d’Onore per Lunga Navigazione. Il Capo del Compartimento marittimo e Comandante del Porto di Torre del Greco Fabrizio Di Maggio ha consegnato le Medaglie di 1° Grado (oro) e di 2° Grado (argento), concesse con decreto del Capo dello Stato, a 25 marittimi, tra cui due Comandanti e due Direttori di Macchina, che hanno compiuto oltre venti anni di navigazione su unità mercantili nazionali, e che hanno onorato la tradizione marinara di Torre del Greco.

Sei onorificenze sono state conferite alla memoria e consegnate ai congiunti dei marittimi visibilmente emozionati. Degna di nota è stata la partecipazione dell’armatore Giuseppe D’Amato, che con la sua presenza ha voluto rimarcare l’importanza e la tradizione della marineria torrese nel panorama nazionale.

Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità militari, rappresentanze di associazione di categoria e studenti nautici e si è conclusa con un momento di religioso raccoglimento in memoria dei marittimi scomparsi a cura del parroco Don Daniele Izzo. Presente anche il commissario straordinario Giacomo Barbato.

Nel video le interviste di Pina Visciano