Riceviamo e pubblichiamo il comunicato a firma dei consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle a Torre del Greco, Santa Borriello e Vincenzo Salerno, riguardo l’istituzione del garante della disabilità.
“Il consiglio comunale a giorni approverà l’istituzione del Garante della disabilità. Siamo orgogliosi di essere stati i primi, già lo scorso novembre, a sottolineare l’importanza della figura, coinvolgendo il Garante Regionale in un momento di difficoltà dell’amministrazione. Purtroppo così com’è non ci convince.
Prevedere che la rosa dei nomi sia suggerita esclusivamente dalle associazioni dedite alla tematica, ci sembra tanto limitante quanto un voler già disegnare i tratti del Garante che verrà. Le disabilità sono una cosa seria ed avere una figura dal più elevato profilo è essenziale.
Per questo presenteremo un emendamento che preveda l’individuazione dei candidati attraverso una manifestazione d’interesse pubblica ed una selezione quanto più meritocratica possibile. Perché nulla deve essere lasciato al caso quando si parla di disabilità”.