Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della consigliera Maria Orlando del Movimento Popolare Torrese in merito all’approvazione in consiglio comunale delle modifiche al regolamento per il diritto allo studio.

“Per anni ho combattuto, in qualità di Presidente della mia associazione, affinché venisse modificato il regolamento per il diritto allo studio e più in particolare l’art. 39, che prevedeva l’erogazione di un voucher per il trasporto presso gli istituti scolastici degli alunni diversamente abili.

Ieri il traguardo, che mi ero prefissata sin dal mio primo giorno di insediamento nell’assise comunale, è stato raggiunto.

Infatti nella seduta del 30 ottobre il Consiglio Comunale ha deliberato, tra l’altro, che ai genitori dei bambini diversamente abili in possesso di certificazione attestante l’invalidità ai sensi dell’art. 3 legge n. 104/1992 sia per il comma 1 che per il comma 3 venga erogato un contributo quale forma di compartecipazione alla spesa sostenuta dalla famiglia per il trasporto del minore all’istituto scolastico di appartenenza. Ciò permetterà ai nuclei familiari interessati di far coincidere le necessità terapeutiche del minore con l’obbligo scolastico.

Questa vittoria voglio condividerla con tutte quelle mamme che per anni sono state al mio fianco nelle mie battaglie e con le quali ho condiviso e condivido tutt’oggi le loro problematiche, i loro disagi, le loro preoccupazioni e le loro paure quotidiane.

Un ringraziamento, per la fattiva collaborazione, va all’ assessore alla Pubblica Istruzione dr. Enrico Pensati e alla Dirigente del Settore al ramo dott.ssa Luisa Sorrentino”.