Torre del Greco si dota del gruppo comunale di Protezione Civile. Bando per 20 volontari

604

Torre del Greco si dota del gruppo comunale di protezione civile.

Al via il bando per il reclutamento di venti volontari. Possono aderire cittadini di età compresa tra i 18 e i 60 anni residenti o domiciliati nella provincia di Napoli. C’è un mese di tempo per presentare la domanda e entrare così a far parte – senza fini di lucro o vantaggi personali – del ramo operativo dell’amministrazione del Comune “per le attività di previsione, prevenzione, soccorso e ripristino in caso di calamità ed emergenze”. Tutti i volontari che entreranno a far parte del gruppo comunale di Protezione Civile  saranno inquadrati in un turno di reperibilità per l’allertamento e gli interventi operativi in emergenza reale e simulata e in un nucleo di specialità per formarsi in una specifica materia. Tra i nuclei studio e prevenzione, operativo, logistico, tutela beni culturali, socio-assistenziale. L’attività ordinaria prevederà – in linea di massima – addestramenti ed esercitazioni la sera dei giorni lavorativi e nella giornata di sabato.

I volontari e le volontarie possono essere impegnati in operazioni di soccorso e assistenza purché “affiancati a volontari effettivi specificamente incaricati e qualificati e muniti di dispositivi di protezione individuali adeguati alla mansione assegnata”. Il dirigente del settore esaminerà le domande e provvederà all’ammissione al corso e – se superato – al semestre di prova. Se le domande dovessero essere superiori alle necessità, il dirigente procederà a nominare una commissione per la selezione per titoli ed eventuale colloquio.

Il corso di addestramento base avrà una durata di circa 60 ore.

Scarica il bando e il modello di domanda

BANDO RECLUTAMENTO Volontari P.C.

MODELLO di DOMANDA Protezione Civile