Italiani chiamati alle urne oggi in tutto il Paese. In tutto sono 374 milioni di cittadini dell’Unione Europea che andranno a votare per eleggere i 751 eurodeputati della legislatura 2019-2024. Un voto importante sotto il profilo politico dopo la Brexit e il pressing di forze euroscettiche.

In Italia si vota dalle 7 alle 23. Da noi vige il sistema proporzionale con soglia di sbarramento al 4%. Per cui i partiti che a livello nazionale non raggiungeranno la soglia non avranno deputati nell’europarlamento.Gli elettori dovranno scegliere una delle liste facendo un segno sul simbolo relativo con la possibilità di esprimere fino a tre preferenze, scrivendo il nome dei candidati negli spazi accanto al simbolo.

In tutta la provincia di Napoli la campagna elettorale è andata avanti senza grandi entusiasmi tra affissioni abusive e comizi concentrati soprattutto nel capoluogo partenopeo. In occasione dei servizi elettorali, è stato disposto il divieto di accesso e di sosta nelle aree esterne ubicate nel complesso degli ex Molini Marzoli – dove ha sede l’ufficio elettorale – dalle 23 di domenica 26 maggio fino alle 14 di lunedì 27 maggio per facilitare la circolazione e la sosta degli automezzi impiegati nel servizio elettorale e agevolare le operazioni connesse allo scrutinio.